Elezioni Regionali 2023. Come vi abbiamo informato anche nelle settimane precedenti al voto che si sta tenendo, anche oggi, lunedì 13 febbraio 2023, c’è tempo per poter votare alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia. I seggi sono ancora aperti anche nella giornata di oggi, dopo la grande ondata di elettori presentatasi ieri, e chiuderanno alle 15.00. Fino a quell’ora, dunque, sarà possibile recarsi alle urne ed esprimere la propria preferenza politica tra i candidati in corsa per il governo della Regione.
Elezioni regionali 2023: candidati di Lazio e Lombardia
L’ultimo dato per le affluenze è arrivato nella serata di ieri, intorno alle ore 23.00. Per il Lazio, si contava circa un 26% delle affluenze, mentre il Lombardia per le percentuali si attestavano intorno al 36%. Per fare un piccolo recap, per la regione Lazio ci sono Francesco Rocca, ex presidente della Croce Rossa e candidato di centrodestra, l’assessore alla Sanità uscente Alessio D’Amato per il centrosinistra di Pd e Terzo polo, Donatella Bianchi per il Movimento 5 Stelle. Ma non solo: Rosa Rinaldi per Unione Popolare, Sonia Pecorilli per il Partito Comunista e Fabrizio Pignalberi per il Quarto Polo. Per la Lombardia, invece, sono in corsa il presidente uscente di centrodestra Attilio Fontana, l’europarlamentare Pierfrancesco Majorino per il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle, l’ex ministra Letizia Moratti per il Terzo Polo e Mara Ghidorzi per Unione Popolare.
Nettuno, presidente di seggio ruba nella borsa di due scrutatrici: colta sul fatto
Quando si chiudono i seggi elettorali per le regionali: tutte le info
Solamente alle 15.00 di oggi, lunedì 13 febbraio, ci sarà la chiusura dei seggi elettorali ed inizierà lo spoglio. Basterà attendere qualche minuto, e poi inizieranno sin da subito anche a sopraggiungere i primi attesissimi exit poll, con annesse le prime proiezioni e i risultati parziali che verranno poi continuamente riaggiustate nel corso della giornata fino alla conta definitiva. Ovviamente, immancabili le diverse maratone televisive sui principali canali tv per poter seguire in diretta lo spoglio delle due elezioni regionali. Siamo, insomma, agli sgoccioli, e rimangono ancora poche ore per votare il propio candidato di punta per le regionali.
Le opzioni di voto: recap delle ultim’ora
Pertanto, in chiusura, vale la pena anche fare un piccolo recap anche delle istruzioni di voto, per coloro che non hanno ancora trovato il tempo per recarsi alle urne. Dunque, ci sono diverse possibilità: si può ad esempio contrassegnare con l’apposita matita il nome del candidato e una delle liste che lo sostengono; ma si può anche giustapporre il voto direttamente su di una lista, in modo che il voto per il presidente va al candidato sostenuto da quella lista; oppure si può anche optare per il voto disgiunto, quindi sostenere un candidato alla presidenza e dare il voto a un’altra lista che non lo sostiene. Vi terremo aggiornati, ovviamente, nel corso della giornata sui primi risultati e spogli.
Nettuno, presidente di seggio ruba nella borsa di due scrutatrici: colta sul fatto