Le botte e il tentativo di furto
L’aggressione è avvenuta a un centinaio di metri dalla precedente, a poca distanza dalla scuola, davanti al supermercato di via Ugo Ojetti, intorno alle ore 18:00 di mercoledì 8 febbraio. L’aggressione è avvenuta in due tempi, nel giro di 10 minuti. Vittime quattro ragazzi – tutti tredicenni, due ragazzi e due ragazze – che si erano ritrovati dopo la scuola nei pressi dell’istituto. Le prime ad essere aggredite due ragazze, accerchiate dalla baby gang, composta da maschi e femmine. Delle ragazze hanno iniziato a dire loro “Dateci un euro” e a sbeffeggiarle mentre si trovavano in via Jacopone da Todi. Impaurite, le 13enni sono sono scappate, ma la banda le ha inseguite e acciuffate.
Le ragazze della baby gang hanno iniziato a picchiare le due vittime, mentre gli altri componenti della banda facevano cerchio e incitavano le bulle a proseguire. Hanno iniziato a tirarle per i capelli e, a una ragazza con gli occhiali, è stato dato un violento pugno in faccia, talmente forte da romperle le lenti sul viso e da spaccarle un dente. Anche l’altra 13enne è stata picchiata, anche se in maniera meno violenta. Nella concitazione, a una delle due ragazzine è anche stato rubato il cellulare.
L’altra aggressione
Tra le urla delle ragazzine picchiate aggredite, terrorizzate, hanno iniziato a gridare, chiedendo aiuto. Per paura che arrivasse qualcuno, gli aggressori si sono dati alla fuga, ma solo per spostarsi di qualche metro. Hanno infatti individuato altri due 13enni e hanno ripetuto il copione. Le due vittime si trovavano davanti al supermercato e stavano entrando. Li hanno seguito e anche a loro hanno chiesto soldi spicci. Al rifiuto, una delle tre ragazze della baby gang ha sottratto il giubbotto dalle mani di uno dei due ragazzini, mentre un altro componente della gang ha afferrato l’altro ragazzino per il collo.
Uno dei due 13enni è riuscito a raggiungere la guardia giurata del supermercato per chiedere aiuto, ma gli è stato risposto che non poteva intervenire. Una volta usciti, i due 13enni hanno trovato la banda che li aspettava fuori. E sono iniziati gli sputi in faccia, gli schiaffi e gli spintoni, il tutto condito da insulti e prese in giro.
I soccorsi
Le minacce alla madre: “Meniamo pure a te”
Subito dopo l’aggressione ai due ragazzini, sul posto è accorsa la mamma di una delle vittime, gridando: “Chi ha aggredito mio figlio?”. In strada c’erano ancora i componenti della baby gang che, spavaldamente, hanno prima sputato in faccia alla donna, poi con una spinta l’hanno buttata a terra e, infine l’hanno minacciata. “Statte bona, senno gonfiano pure a te”, le hanno detto.
13enne in ospedale
‘Dai, menala forte’: ragazzine pestate dal branco e filmate, baby gang in azione a Roma Nord