Un’esplosione improvvisa, poi le fiamme che hanno invaso l’intero appartamento. Sono stati momenti di terrore, quelli che hanno vissuto gli abitanti della palazzina di via Nereto, al civico 18, a Roma, nel pomeriggio di oggi, 4 febbraio, intorno alle ore 16:20.
Per motivi ancora da chiarire, l’abitazione del piano terra ha preso fuoco. A seguito dell’esplosione e del conseguente incendio, l’appartamento è rimasto gravemente danneggiato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con la squadra del distaccamento della Rustica(10/A), con al seguito l’autoscala, l’autobotte, il carro autoprotettori, il capoturno e il funzionario di guardia.
Le operazioni di soccorso
I vigili del fuoco, accorsi nella palazzina di tre piani, sono entrati nell’appartamento al piano terra e hanno messo in salvo l’uomo che si trovava all’interno, rimasto intrappolato nell’incendio. Una volta estratto, l’hanno consegnato ai sanitari del 118, che a loro volta hanno provveduto a trasportare l’uomo in ospedale. Al momento è stata fatta evacuare l’intera palazzina per i relativi controlli della struttura. Sul posto Italgas e Polizia di Stato.
I motivi dell’esplosione
Dai primi rilievi pare che nell’appartamento ci sia stata una fuga di gas, di cui i proprietari dell’immobile non si siano accorti. Poi l’uomo, nel pomeriggio, ha tentato di accendersi una sigaretta, facendo scattare l’accendino a gas. Ma, non appena la fiammella è scattata, c’è stata l’esplosione, che ha provocato le ustioni all’uomo. L’uomo è stato trasportato all’ospedale S. Eugenio in codice giallo.