La Giornata della memoria è quasi arrivata: sarà domani, venerdì 27 gennaio. È una ricorrenza internazionale istituita nel 2005 per ricordare tutte le vittime della Shoah, cadute durante il periodo del nazi-fascismo. Per non dimenticare la storia, ogni anno vengono organizzate tantissime attività in tutta Italia, ecco la lista completa:
Eventi in Italia per ricordare le vittime dell’Olocausto
Domani sarà la Giornata della Memoria, oltre ai numerosi film in programmazione sulla Rai, su Mediaset e le varie piattaforme Streaming, l’Italia è piena di eventi. La giornata serve a non far dimenticare le atrocità subite dagli ebrei durante il periodo di prigionia nei campi di sterminio. Andiamo a vedere quali sono le varie iniziative programmate nella nostra Penisola in occasione di una ricorrenza tanto importante.
Eventi a Milano per la Giornata della memoria 2023
A Milano la Giornata della Memoria è molto sentita, essendo ospite de “Il giardino dei giusti” e del museo delle deportazioni. Ci saranno iniziative in tutta la città, ecco gli eventi:
- Il 25 gennaio viene inaugurata la Mostra fotografica “I Giusti tra le Nazioni” all’Aeroporto di Milano Linate.
- Il 27 gennaio al mattino si terrà un evento di confronto alla Casa della Memoria di Milano, mentre nel pomeriggio a Palazzo Reale si terrà la Conferenza MEMORiANDUM (Ricordo Resilienza Resistenza).
- Al Memoriale della Shoah di Milano saranno organizzati due giorni di visite guidate, sarà anche possibile vedere la mostra allestita per l’occasione e dedicata ai Cento Giusti del Mondo.
- Al Giardino dei Giusti si terranno diverse visite guidate (quest’anno il luogo compie vent’anni)
- Esposizioni sulle tematiche della deportazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, e la mostra di artisti emergenti “Settimana della memoria” presso la Casa della Memoria in Via Confalonieri 14.
- Il 29 gennaio UCEI – l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane organizza la RUN FOR MEM, corsa sportiva non competitiva.
Giornata della memoria a Roma, tutte le iniziative e gli eventi di venerdì 27 gennaio 2023
Eventi a Roma per la Giornata della memoria 2023
Nella Città Capitolina gli eventi per ricordare le vittime della Shaoh sono moltissimi, alcuni sono iniziati già dalle scorse settimane. In tutti i luoghi d’istruzione viene ricordato uno dei genocidi più infelici della storia. Presso l’Università Sapienza di Roma ci saranno diverse conferenze con docenti esperti e veglie memoriali da parte degli studenti. Ecco la lista degli eventi:
- Alle ore 10.00, presso la Biblioteca Franco Basaglia: presentazione del libro Vittime dimenticate di Giorgio Giannini (Stampa Alternativa, 2019), che affronta lo sterminio di disabili, rom, omosessuali e Testimoni di Geova. (Iniziativa riservata alle scuole).
- Ore 11.00, alla Biblioteca Vaccheria Nardi: presentazione del libro di Toivi Blatt “Le ceneri di Sobibor”
- Alle ore 17.00, presso la Casa della Memoria e della Storia ci sarà una conferenza sul lungo viaggio di Carla Cohn e la follai delle deportazioni con una straordinaria testimone.
- Nel pomeriggio: alle 18.00, presso la Biblioteca Laurentina: “Raccontami una storia, e mi salvò la vita”. A seguire memorie e tango yiddish
- La sera, tra le 18.00 e le 20.00, al Palazzo delle Esposizioni: doppia proiezione: “Jona che visse nella balena” di Roberto Faenza e “La tregua di Francesco Rosi”, lettura cinematografica del romanzo di Primo Levi. Ingresso gratuito.
- Concerto serale: ore 21.00, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone: Lechaim, concerto per il Giorno della Memoria di Raiz e AuditoriumBand.
Giornata della memoria 2023, quali sono i film tv da vedere (anche in streaming): tutti i documentari sull’Olocausto
Altri eventi in Italia in memoria delle vittime
A Napoli: 26 e 27 gennaio, rappresentazioni teatrali gratuite dedicate alla Shoah presso l’Auditorium e le sale del Museo Archeologico Nazionale. Il 27 gennaio, dalle 12.00 alle 18.00. Le sale della Collezione Farnese del MANN ospitano diverse rappresentazioni: “L’Avaro”, “La Fotografia”, “Il Block 10”, “La baracca dei bambini”, “La Donna del Sonderbau”.
A Genova: Il 27 gennaio, dalle 11 alle 18, nella Torre Garibaldina a Palazzo Ducale ci sarà la mostra “Tracce di memoria”.
Bologna: La mattina, alle ore ore 10, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, presentazione del volume “L’ultima nota – musica e musicisti nei lager nazisti”. Mezz’ora dopo, all’ Auditorium Manzoni il concerto per la memoria “Brundibar”. Non mancheranno anche gli eventi serali: alle 20.30 al “Teatro del Baraccano” andrà in scena “Sassolino”. Dalle 18.30 alle 20, al Damslab in piazzetta Pasolini 5/b, saranno proiettati due documentari a cura dell’Ordine degli architetti di Bologna: “Negli occhi” di Guido Lara, regia di Davide Rizzo (sulla figura dell’architetto Alessandro Rimini). L’altro film sarà “Lettere dall’archivio”, dello stesso regista.
Hitler con la maglia della Roma: gli adesivi che tappezzano la Capitale