Ha approfittato di un momento di distrazione dopo la sua festa di compleanno per portarla via. Così il papà di una bimba di soli 9 anni ha portato via la figlia dalla Svizzera facendo perdere le proprie tracce. Immediatamente è scattato l’allarme e sono partite le ricerche al livello Europeo per rintracciarli. Alla fine l’uomo è stato individuato a Ostia, dove lavorerebbe: ed è stato proprio sul luogo di lavoro, un negozio di parrucchiere nella zona di Ponente, che il papà è stato fermato dalla Polizia. E tra le poltroncine dove attendono i clienti in attesa c’era anche la piccola, in buone condizioni di salute.
Va in Svizzera a rapire la figlia e la nasconde nel negozio a Ostia: arrestato parrucchiere
A finire in manette nella tarda mattinata di ieri è stato un cittadino afgano di 33 anni. Dopo la scomparsa della piccola la mamma si era rivolta alle autorità della Svizzera facendo partire le ricerche. Da quanto ricostruito l’uomo, a bordo di un’auto, approfittando di un momento di distrazione della madre dopo la festa di compleanno della figlia, ha lasciato il Paese recandosi in Italia. I due erano separati e da tempo mamma e figlia si erano trasferiti oltre confine. A metà gennaio tuttavia, in occasione del compleanno della bimba, il papà aveva deciso di andare a trovare la figlia. Prima di decidere di portarla via all’insaputa di tutti.
Anzio: ritrovata una ragazza che aveva simulato il suo rapimento
Le ricerche della bambina di 9 anni e gli indizi che portano sul litorale romano
Ed arriviamo all’epilogo della vicenda. L’uomo, di 33 anni, da anni è residente in Italia, precisamente nella zona di Acilia. E sempre nel territorio del X Municipio eserciterebbe la sua professione di parrucchiere. Così, incrociati i dati con la macchina utilizzata per la fuga, individuata fuori da un negozio ad Ostia, è scattato il blitz: l’uomo, trovato in compagnia della figlia, è stato fermato e arrestato. In Commissariato si è difeso sostenendo che non aveva intenzione di rapire la bambina e che presto l’avrebbe riportata alla mamma; per contro c’è la denuncia presentata dalla mamma, evidentemente di tutt’altro avviso in merito all’accaduto, che ha di fatto attivato il sistema di rintraccio al livello Europeo. Il 33enne è stato, quindi, accompagnato in carcere a disposizione della Magistratura. E adesso l’uomo dovrà rispondere di sottrazione di minore.
Danilo Valeri, a 200 all’ora sul GRA per festeggiare la libertà dopo il rapimento a Roma