Ieri si è celebrato in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, il 20 novembre del 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Adiantum – Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori si è mobilitata nelle piazze principali del Lazio con una iniziativa di un flash mob reading volta a sensibilizzare la collettività attraverso brevi letture ad alta voce di articoli della Convenzione a cura dei volontari.
«I recenti attentati terroristici ed il clima di paura che ne scaturisce», afferma Giacomo Rotoli, presidente ADIANTUM, «rischiano di far passare in secondo piano il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, facendo dimenticare che la maggior parte delle vittime tra i civili, nelle zone di guerra, è rappresentata proprio da bambini e ragazzi».
«Oggi più che mai è importante celebrare la giornata del 20 novembre – dichiara il delgato ADIANTUM, Massimiliano Gobbi – ed impegnarsi affinché i diritti dei bambini e dei ragazzi non vengano solo enunciati, ma resi concreti attraverso azioni concrete che contrastino la crescente indifferenza nei confronti di una politica dell’infanzia.
Tra le associazioni del territorio non c’è stata solo Adiantum ad aver onorato la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A Nettuno, per esempio, l’Associazione culturale “L’altra faccia della comunità”, in collaborazione con “Helpeople Foundation Onlus” e la stessa “Adiantum”, ha organizzato un Flash Mob con tanto di fiaccolata dinanzi alla raffigurazione di Santa Maria Goretti presso p.zza S. Francesco per ricordare i bambini vittimi di violenza.
«Con questo evento ci siamo resi promotori dei principi alla base della relativa Convenzione» dichiara Marzia Macciocchi, Presidente dell’Ass. L’altra faccia della comunità. «Con la fiaccolata davanti la statua di Santa Maria Goretti abbiamo voluto ricordare ed accendere le speranze dei bambini» dichiara Alessandra Conti, consigliere dell’associazione.
Alcune immagini dalle piazze del Lazio:
Massimiliano Gobbi