Questo pomeriggio alle ore 17,30 si terrà la conferenza “Il cane coperto di fango”, presso la Sala Manzù – Biblioteca comunale.
Il titolo e l’idea della conferenza nascono dall’idea del presidente dell’associazione, Marina Cozzo, di porre dei punti fermi sull’importanza di rivalutare la figura del cane, anche quello cosiddetto aggressivo, e di arginare il fenomeno di “cinofobia” alimentato e fomentato dalla stampa (un titolo come “Pittbull sbrana bambino” è assolutamente immotivato e denigratorio, ma crea notizia e allarmismo; il titolo corretto è “Genitore incosciente lascia incustoditi bambino e cane”).
L’incontro, perciò, avrà come argomento principale il cane e altri animali da affezione e il loro rapporto con l’uomo: l’importanza del cane nella vita dell’essere umano in generale e ancor più se affetto da patologie come Halzaimer e autismo; conoscere e riconoscere gli atteggiamenti e i segnali dei cani; le conseguenze legali (penali e civili) di atti di maltrattamenti, ma anche creare una mutua veterinaria per arginare il fenomeno del randagismo, e così via.
Interverranno come conferenzieri:
Isabella Costantini – avvocato, Daniela Saurini – psicologa, Franco Lo Pinto – Istruttore cinofilo della Polizia di Stato e addestratore ENCI, Marina Cozzo – pubblicista.
Parteciperanno, inoltre le Guardie Zoofile Nogez, Gianfranco Bruno, allevatore, che porterà con sé un magnifico esemplare di barbone gigante.
Ingresso libero – per contatti o infermazioni: larcodiaprilia@gmail.com – tel. 3332715327