Tutto pronto per il classico e imperdibile appuntamento pomeridiano della domenica di Rai 1 con Da noi a ruota libera, la trasmissione in onda dalle 17.20 circa e condotta da Francesca Fialdini. Tra gli ospiti di oggi, oltre agli attori Alessandro Preziosi e Aurora Ruffino, che presenteranno la nuova serie tv Black Out – Vite Sospese (in onda da lunedì sera), ci sarà anche il giornalista, conduttore e autore Giovanni Minoli. Che si racconterà a cuore aperto. Dalla carriera alla sfera sentimentale.
https://www.instagram.com/p/ClGs_K9KS69/?utm_source=ig_web_copy_link
La biografia di Giovanni Minoli
Giovanni Minoli è nato a Torino il 26 maggio del 1945 ed è un noto giornalista, autore televisivo, conduttore radiofonico, dirigente pubblico. Ma anche saggista e accademico, Figlio del professor Eugenio Minoli, sappiamo che ha studiato all’istituto sociale di Torino, poi si è laureato in giurisprudenza a Modena. Nel 1972 è entrato in Rai, della quale è diventato dirigente, ma anche autore e produttore di programmi importanti. Ha condotto la rubrica Agricoltura domani, poi ha raggiunto il pubblico e la popolarità con Mixer, una trasmissione d’informazione di Rai 2 in onda dal 1980.
https://www.instagram.com/p/CnPtwAuLkPF/?utm_source=ig_web_copy_link
La posizione politica e i suoi successi
Giovanni Minoli politicamente è stato vicino al Partito Socialista Italiano e per questo è stato spesso criticato. Dopo essere stato capostruttura di Rai 2, ha condotto diversi programmi, come Quelli della notte, Blitz, Aboccaperta. E ha curato, attraverso Format, nel 1995 il progetto Davvero, che è considerato il primo reality show del nostro Paese. Su Rai 3, invece, ha portato in prima serata la medicina con Elisir e sempre su Rai 3 ha lanciato una soap opera ambientata in Sicilia, Agrodolce.
Gli altri lavori
Giovanni Minoli nel 2019 è diventato editorialista de Il Riformista, poi ha condotto su Rai Radio 1 Il mix delle cinque e da luglio del 2020 è commissario straordinario della Calabria film commission.
Chi è la moglie, vita privata
Ma veniamo alla vita privata. Giovanni Minoli è sposato con Matilde Bernabei, giornalista, produttrice televisiva e dirigente dell’azienda italiana. Lei, infatti, è presidente di Lux Vide S.pA, società di produzione di fiction europee, impegnata in coproduzioni internazionali. Dal loro amore è nata una figlia, Giulia.