Home » News » Cronaca » Satellite Nasa in caduta sulla Terra: ecco dove e quando è previsto l’impatto

Satellite Nasa in caduta sulla Terra: ecco dove e quando è previsto l’impatto

Pubblicato il
Satellite Rhessi della Nasa in caduta verso la Terra

Un satellite Nasa, in orbita da quasi 40 anni, è in caduta incontrollata verso la Terra. Il satellite non è più operativo e dovrebbe raggiungere l’atmosfera terrestre nella notte a cavallo tra l’8 e il 9 gennaio. In particolare, stando ai calcoli del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il suo arrivo è atteso intorno alle ore 00.40 italiane di domani, lunedì 9 gennaio. 

Apollo 7: morto Cunningham, l’ultimo dei 3 astronauti della NASA

Il Satellite Nasa in caduta verso la Terra 

Il satellite scientifico della Nasa Erbs, Earth Radiation Budget Satellite, è in orbita da circa 40 anni e pesa quasi due tonnellate e mezzo. Non più operativo, il satellite è in caduta incontrollata verso la Terra e dovrebbe venir quasi completamente distrutto nell’impatto con l’atmosfera. Tuttavia, alcuni frammenti potrebbero comunque arrivare sul pianeta. ‘Il rischio che qualcuno venga colpito è calcolato in 1 su 9.400’, rende noto l’agenzia spaziale americana e, stando ai calcoli del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il suo arrivo è atteso intorno alle ore 00.40 italiane di domani, lunedì 9 gennaio.

Il lancio nel 1984  

Lanciato nel 1984 con lo shuttle Challenger, il satellite avrebbe dovuto funzionare per un biennio ma la sua vita è stata molto più lunga. Per ventuno anni, infatti, ha raccolto preziosi dati sulla composizione dell’atmosfera e sul clima. Nel 2005 il satellite ha smesso di funzionare, diventando così uno dei numerosi detriti spaziali presenti nell’orbita terrestre, nonché l’ultimo di una lunga serie di tecnologie che periodicamente cadono incontrollati dallo spazio. 

Immagine di repertorio 

Nasa, la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos: i dati del minisatellite italiano

 

Impostazioni privacy