ED ESSEREDONNA ha organizzato una conferenza sul PAS: Sindrome da alienazione parentale (dialoghi interrotti da genitori), tema molto sentito e sofferto dai bambini che vivono in regime di separazione genitoriale.
La conferenza avrà luogo il giorno venerdì 13 novembre 2015 ore 16,00 presso la sede dell’Associazione Stoa in Via Cesare Battisti 23 Latina (Chiostro della Culutra).
Interverranno come relatori: – Maria Luigia Spinelli, Sostituto Procuratore della Repubblica di Latina – Ernesto Coletta, Neurologo ASL di Latina – Aba Faraoni, Ispettore Capo della Polizia di Stato – Patrizia Fanti, Promotrice Progetto “Casa dei papà” e Progetto “Casa Famiglia” – Stela Taneva, Psicologa e Psicoterapeuta – Maddalena di Girolamo, Avvocato Centro “Donna Lilith” – Manuela Iaione, Capo Gabinetto Questura di Latina.
L’Associazione Ed ESSEREDONNA vuole porre l’attenzione sulla PAS, vista universalmente dai operatori del mestiere, come una vera forma di patologia sofferta dal bambino allorquando, in una famiglia con genitori separati, il genitore affidatario (detto alienante) suggestiona i figli, sviluppando con lui un’alleanza illogica attraverso l’uso di espressioni denigratorie, continue rappresaglie, o false accuse di trascuratezza rivolte all’altro genitore. Questo comportamento è causa di sofferenza per i figli che subiscono un vero e proprio “abuso emotivo” e, se non si corre ai ripari, nel tempo può degenerare in problemi psicologici che si ripercuotono sulla crescita dei bambini.
Questo incontro, è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti, in modo da essere anche un momento formativo, oltre che informativo.