I nomi dei big del Festival di Sanremo sono stati svelati poche settimane fa e molti hanno già attivato il conto alla rovescia perchè la kermesse musicale resta la più seguita e amata dagli italiani. Ma stasera, venerdì 16 dicembre, ci sarà un piccolissimo ‘assaggio’ di quello che succederà a febbraio, dal 7 all’11, perché andrà in onda, in diretta su Rai 1, la finale di Sanremo Giovani: 12 i ragazzi che sono riusciti a superare tutti gli step, ma solo 6 di loro potranno salire sul palco dell’Ariston. E gareggiare con i grandi della musica italiana.
https://www.instagram.com/p/ClvzjlQsD_m/?utm_source=ig_web_copy_link
Qual è il regolamento di Sanremo Giovani 2023?
Per la quarta volta consecutiva Amadeus sarà alla conduzione e alla direzione artistica del Festival di Sanremo. E sempre lui questa sera su Rai 1 condurrà la finale di Sanremo Giovani: saranno 12, come già anticipato, i talenti che saliranno sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo. Solo 6, però, verranno selezionati e riusciranno a partecipare alla kermesse, quella vera e propria che prenderà il via il prossimo 7 febbraio.
I 12 cantanti questa sera si esibiranno con le loro canzoni, poi saranno giudicati da una giuria, che sarà composta dalla commissione musicale e dal voto dello stesso Amadeus.
Chi sono i finalisti di Sanremo Giovani e le loro canzoni
Intanto, però, cerchiamo di capire chi sono i 12 finalisti e come si intitolano le loro canzoni:
- Colla Zio con Asfalto
- Fiat 131 con Pupille
- Gianmaria con La città che odi
- Giuse The Lizia con Sincera
- Maninni con Mille Porte
- Mida con Malditè
- Noor con Tua Amelie
- Olly con L’anima balla
- Romeo & Drill con Giorno di scuola
- Sethu con Sottoterra
- Shari con Sotto voce
- Will con Le cose più importanti
https://www.instagram.com/reel/Ckk5PVLInKE/?utm_source=ig_web_copy_link
Dove vedere la finale in diretta e streaming
La finale di questa sera si potrà seguire in diretta su Rai 1, a partire dalle 21.30. Ma l’evento sarà disponibile anche in streaming e in replica sul portale Rai Play.