Il Pandoro è certamente uno dei dolci più ricercati in queste feste di Natale, il più amato da grandi e piccini, immancabile a fine pasto dopo le grandi abbuffate natalizie. Anche quando non si riesci più a mangiare nient’altro, c’è e ci sarà sempre spazio per il Pandoro, il dolce senza il quale non è Natale. Ma avete mai provato a farlo in casa? Ecco la nostra ricetta, semplice, facile e gustosa anche per chi è alle prime armi con i fornelli. Step dopo step, vi accompagneremo in questo fantastico viaggio nella produzione artigianale e casalinga di un vero Pandoro. Continuate a leggere, ci aiuteremo con i consigli di GialloZafferano!
Come fare il panettone di Natale in casa: la ricetta semplice e veloce
Come fare il panettone di Natale in casa: la ricetta semplice e veloce
INGREDIENTI
- PREPARAZIONE DELLA BIGA
Farina 00 con W 350 60 g
Acqua a temperatura ambiente 30 g
Lievito di birra fresco 3 g - 1° IMPASTO (PER UNO STAMPO DA 1 KG)
Biga 90 g
Farina 00 con W 350 150 g
Zucchero 45 g
Uova (circa 2 medie) a temperatura ambiente 110 g
Lievito di birra fresco 5 g - MIELE AROMATICO
Miele di acacia 30 g
Baccello di vaniglia la polpa 2
Scorza di limone da grattugiare 1
Scorza d’arancia da grattugiare 1 - 2° IMPASTO
Farina 00 con W 350 230 g
Zucchero 125 g
Acqua a temperatura ambiente 50 g
Uova (2 medie) a temperatura ambiente 110 g
Tuorli (circa 2) a temperatura ambiente 30 g
Burro a pomata 150 g
Sale fino 5 g - STAMPO E IL PIANO DI LAVORO
Burro q.b.
Farina 00 q.b. - DECORAZIONI
Zucchero a velo q.b.
Preparare un Pandoro fatto in casa: la ricetta
Quale panettone comprare al supermercato? La classifica
Gli step per preparare il Pandoro
- Il primo step per preparare il pandoro fatto in casa, prevede di iniziare dalla biga. Dunque, all’interno di una ciotola versate la farina, l’acqua 1 e il lievito di birra sbriciolato. Poi mescolate con un cucchiaio e molta energia.
- Successivamente iniziate a lavorare, rapidamente, e con l’aiuto di una forchetta, gli ingredienti, senza impastare e coprite il vostro composto con una pellicola trasparente: dovrete lasciar maturare per circa 8 ore a temperatura ambiente (circa 20 gradi). Dopo le 8 ore di riposo, allora riprendete la biga e non preoccupatevi se non è cresciuta di molto, è normale.
- Poi, bisogna passare al 1° impasto. Versate la biga nella ciotola di una planetaria dotata di gancio e aggiungete la farina e lo zucchero. Subito dopo, dovrete unire anche il lievito di birra sbiciolato e le uova a temperatura ambiente leggermente sbattute. Azionate, poi, l’amata planetaria e lasciate lavorare per circa 10 minuti sino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato.
- Ora arriva il momento di traferire l’impasto su un piano, dare un paio di pieghe e pirlarlo in modo da ottenere una forma sferica. Dopo aver fatto tutto questo, coprite delicatamente il tutto con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, oppure, in alternativa, nel forno spento con la luce accesa: tendenzialmente l’impasto dovrà raddoppiare. Dopo aver ottenuto il risultato e passate le due ore orientative, il tutto dovrà riposare in frigo per altre 14 ore.
- Nel frattempo, durante l’attesa, versate in una ciotola del buon miele di acacia, insieme alla scorza grattugiata di limone e alla scorza grattugiata d’arancia. Infine aggiungete la polpa di due baccelli di vaniglia. Anche in questo caso mescolare bene e coprire con una pellicola trasparente per una maggiore sicurezza fino all’utilizzo. Lasciate riposare per un’ora.
- Trascorso questo tempo, arriva la volta del secondo impasto: la farina e lo zucchero nella ciotola della planetaria, come al solito, e sempre dotata di gancio apposito. Dopo, aggiungete l’acqua e il 1° impasto che avevamo creato in precedenza, infine via alle danze con la planetaria e velocità moderata.
- Intanto, però, c’è sempre da fare. Mentre la planetaria lavora sbatteteova e tuorli, entrambi a temperatura ambiente, senza frigo. Quando l’acqua dell’impasto sarà assorbita, allora unite anche le uova e, dopo qualche minuto il sale.
- Quando anche le uova sanno ben assorbite al tutto, bisognerà aggiungere il miele aromatizzato e continuare a lavorare la vostra dolce materia, sempre a velocità moderata (medio-bassa). Ogni 5 minuti dovrete spegnere la macchia e lasciare riposare per un po’, poi riprendere finché l’impasto non sarà ben incordato, a quel punto lasciatelo riposare sotto ad un canovaccio. Poi azionate nuovamente la planetaria e aggiungete il burro un po’ alla volta.
- Continuate a lavorare l’impasto a velocità medio-bassa sino a che non si sarà incordato. I tempi di questo passaggio possono variare in base a molti fattori. In ogni caso ogni 10 minuti di lavorazione spegnete la macchina e lasciate riposare l’impasto per 5 minuti prima di lavorarlo ancora per evitare che si scaldi troppo. Quando l’impasto sarà ben incordato 29 fate un ultimo riposo da 10 minuti senza lavorarlo, coperto da un canovaccio. Azionate di nuovo la planetaria e poco alla volta aggiungete il burro a pomata un pezzetto alla volta 30.
- Quando avrete terminato di aggiungere tutto il burro che avevate selezionato, fermate la planetaria e lasciate riposare per altri 10 minuti. Nel frattempo, ripulite il piano di lavoro e inumiditevi le mani, traferendo l’impasto su un piano leggermente imburrato: qui dovrete realizzare le tipiche pieghe slap and fold sollevando l’impasto e ribaltandolo su se stesso, e alla fine ancora riposo per altri 5 minuti. Poi, una volta finito il tutto, traferite la materia nello stampo e coprite con pellicola per lasciare lievitare ancora per 4-6 ore.
- Alla fine di tutto, se avrete rispettato tutti i passaggi, sarete pronti a cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 55-60 minuti sino a doratura della superficie.
- Ultimo step: mangiare il frutto del vostro faticoso ma divertente lavoro, e buone feste!