In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il Comune di Pomezia, la Pomezia Servizi spa supporta il Comitato Locale di Pomezia della Croce Rossa Italiana che organizza per il prossimo 7 novembre una giornata dedicata alla sensibilizzazione e informazione l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.
Nei punti di riferimento verranno resi disponibili manifesti divulgativi – didattici illustranti la tematica della diffusione della malattia diabetica, gli aspetti relativi alla sua crescente e pericolosa diffusione a livello nazionale, l’importanza di una sua precoce diagnosi, i corretti stili di vita ed alimentari utili ad un’adeguata prevenzione della patologia.
I volontari della Croce Rossa saranno presenti il giorno 7 Novembre c/o Farmacia Comunale via Varrone 17 Pomezia dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e c/o Farmacia Comunale Lungomare delle Sirene 406 – Loc. Campo Ascolano – Torvaianica dalle ore 08.30 alle ore 13.00
Nel corso della giornata, ai cittadini che si presenteranno allo stand sarà somministrato un questionario e se necessario verrà misurata la pressione, la glicemia, il peso, la massa corporea; insieme ai volontari della Croce Rossa saranno inoltre presenti, presso la farmacia comunale di Pomezia, anche infermieri e nutrizioniste, tutti pronti a fornire consigli ed informazioni utili per un corretto stile di vita per la prevenzione della malattia.
Tre milioni di italiani adulti hanno il diabete e il costo per ogni cittadino che ne soffre è in media 2.600 euro all’anno, più del doppio rispetto ai cittadini di pari età e sesso, ma senza diabete.
Uno screening per il diabete e per il pre-diabete è consigliabile in tutti i cittadini sopra i 40 anni. Un intervento precoce produce significati risparmi nei costi sanitari a lungo termine oltre che per un benessere di vita. Due terzi delle persone con diabete di tipo 1 e oltre la meta di quelle con diabete di tipo 2 non presenta un adeguato controllo metabolico.