Quella che sta per iniziare sarà una settimana di maltempo, con abbondanti piogge, forti venti, mareggiate e anche neve. Si tratta di previsioni che caratterizzeranno un po’ tutta l’Italia. In particolare sarà il vento lungo le coste a caratterizzare i prossimi giorni con raffiche che arriveranno fino a 90 chilometri orari e mare molto agitato.
Temperature in calo, forti piogge e neve
È previsto l’arrivo della neve in particolar modo a Nord e nella zona umbro-marchigiana con arrivo di masse d’aria molto fredda. Mentre al sud proseguiranno le piogge soprattutto nelle aree del basso Tirreno. La settimana sarà all’insegna di aria gelida con arrivo di una nuova ondata di maltempo. Dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è previsto un calo delle temperature a causa di una sciabolata artica i cui effetti raggiungeranno anche la nostra Penisola. Si tratterà della prima ondata davvero fredda di questa stagione invernale con neve che potrebbe arrivare fino nelle zone pianeggianti.
Temperature sotto lo zero
Già da domani, lunedì è previsto un calo delle temperature che scenderanno di diversi gradi, portandosi al di sotto delle medie stagionali con valori che scenderanno anche sotto lo zero. Martedì e mercoledì le basse temperature incontreranno correnti umide provenienti dall’Atlantico che potrebbero portare un peggioramento da centrosud. Ma da giovedì sono previste nuovamente abbondanti piogge, a volte anche sotto forma di nubifragi soprattutto sul Tirreno con forti venti lungo le coste. Se così dovesse essere il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da una pesante ondata di maltempo, che dovrà essere confermata nei prossimi giorni.
Maltempo, allagamenti a Roma: straripa il Fosso di Bel Poggio