Home » Life style » Trenitalia, arriva l’orario invernale 2023: cosa cambia, più collegamenti Roma-Milano

Trenitalia, arriva l’orario invernale 2023: cosa cambia, più collegamenti Roma-Milano

Pubblicato il
treno a Termini

Il gruppo FS, di cui fanno parte Trenitalia, Busitalia e Ferrovie del sud est, ha presentato la sua offerta di viaggi per l’inverno 2022-2023. Si chiama Winter Experience 2022 e comprende circa 9 mila collegamenti in treno e 23 mila corsi in autobus sia in territorio nazionale ma anche in connessione con il resto d’Europa, per rendere sempre più capillari gli spostamenti tra grandi, medie e piccole città.

Gli orari invernali di Trenitalia

Il nuovo programma prenderà il via domenica 11 dicembre introducendo importanti novità per garantire la sostenibilità della mobilità, non solo in termini di impatto ambientale ma anche dal punto di vista sociale ed economico. «Con Winter Experience 2022 si rafforza ulteriormente il ruolo del Polo Passeggeri del gruppo FS — ha dichiarato l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi —: attore unico capace di garantire la libertà di viaggiare ovunque con collegamenti sempre più capillari e capaci di adattarsi alle necessità del territorio. Il nostro impegno per il futuro è valorizzare e incentivare la scelta del treno, il mezzo green per eccellenza, favorendo modalità di trasporto collettive e interconnesse, anche abbinandole in maniera efficace con altri mezzi di trasporto».

Sulla rete ferroviaria italiana correranno 250 Frecce al giorno, aumentando e migliorando i collegamenti tra Roma e Milano ma anche quelli verso il Sud, integrando le soluzioni treno + autobus e connessioni con porti e aeroporti. Oltre seimila treni regionali intensificheranno i servizi in Piemonte, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia, Marche, Lazio e Abruzzo, Campania e Puglia e renderanno più semplice raggiungere i mercatini di Natale. Vediamo nel dettaglio.

Le rotte per i mercatini di Natale e la montagna

In occasione dei mercatini di Natale lungo il mese di dicembre, due nuove tratte di Frecciarossa collegheranno le città di Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli a Oulx e Bardonecchia (Torino). Quest’ultima sarà anche tappa della tratta Milano-Parigi e dell’Intercity Torino-Genova. Con la nuova linea FrecciaLink per la neve si può raggiungere il cuore delle Dolomiti tra Cortina, la Val Gardena, la Val di Fassa, la Val di Fiemme e Madonna di Campiglio, grazie a 10 corse di Frecciarossa e Frecciargento anche dal Sud. Si aggiungono oltre 100 servizi Link per raggiungere località sciistiche e di montagna dove il treno non arriva: ad esempio, Alleghe link e Cortina Link.

Alcuni tra i 150 mercatini di Natale raggiungibili con il gruppo FS sono quelli di Marché Vert Noël 2022 di Aosta, Govone/Asti, Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Levico, Cortina d’Ampezzo, Arezzo, Vetralla, i mercatini di Natale della Puglia (Bari, Alberobello, Locorotondo, Taranto, Mesagne, Ostuni, Lecce e Gallipoli) o le Luci d’Artista 2022/2023 di Salerno. Grazie all’offerta “PromoSvizzera”, sarà possibile viaggiare con gli Eurocity anche verso quelli in Svizzera: garantisce un sconto del 20% applicabile sulle tariffe Smart degli EC, acquistabili fino al 31 dicembre per viaggiare fino al 15 gennaio 2023.

Incidente mortale ad Ardea: le vittime sono le 20enni Aurora e Desiree

 

Impostazioni privacy