Siete pronti per un sabato “da paura”? Halloween è alle porte ed il nostro entusiasmo è sempre alle stelle!! La data è fissata per sabato 31 Ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 nell’oratorio della Parrocchia “SS. Pietro e Paolo” in via Ugo La Malfa 11 (Aprilia quartiere Primo).
Questa sessione è solo per bambini dai 7 ai 12 anni per una divertente esperienza con Scratch, led e batterie.
Il link dove registrarsi per poter partecipare, lo potete trovare QUI. L’apertura iscrizioni è prevista per Domenica 25 Ottobre alle ore 21:00fino ad esaurimento posti.
La sessione sará divisa in due parti: Laboratorio di Scratch (1 ora circa)
- Realizzeremo un piccolo videogame con ambientazione “paurosa”.
- Laboratorio di Tinkering (1 ora circa)
Realizzeremo un giocattolino “tecnologico” con batterie e led! Brrr!!!
Cosa dovete portare:
- Laboratorio di Scratch
- Portatile e mouse con Scratch pre-installato e funzionante
- Una prolunga o una ciabatta elettrica
- Laboratorio di Tinkering
- Colori
- Forbici con punte arrotondate
- 2 batterie a bottone CR2032 da 3V o assimilabili
Altro da portare:
- Una merenda per il break a metà mattina
- Un genitore presente per tutta la durata della sessione
- Tanta voglia di fare e di….rabbrividire!!!
Sarebbe carino se veniste tutti in maschera per l’occasione! Sará divertente!
Anche noi mentor metteremo qualcosa di….MOSTRUOSO!!!!
I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei nostri club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.
In Italia sono attivi oltre 100 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale (la lista completa dei dojo è disponibile su www.coderdojoitalia.org) ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.Forza ragazzi!! Fatevi sotto! Non è roba per cuori deboli!!