Home » Ultime Notizie » Sciopero aereo 2 dicembre 2022: voli e orari garantiti

Sciopero aereo 2 dicembre 2022: voli e orari garantiti

Pubblicato il
sciopero aerei 4 giugno

È previsto per il prossimo 2 dicembre lo sciopero generale dei trasporti della durata di 24 ore. Incroceranno le braccia i lavoratori dei settori marittimo, ferroviario, stradale ed aereo, interessati dalla mobilitazione anche i dipendenti dei settori pubblici e privati. L’obiettivo dello sciopero è quello di chiedere delle migliori condizioni retributive nonché la reintroduzione della scala mobile. 

Sciopero dei trasporti a Roma venerdì 2 dicembre 2022, a rischio bus, metro e tram: orari e fasce garantite

Lo sciopero generale dei trasporti  

Lo sciopero generale previsto per il prossimo 2 dicembre coinvolge diversi settori dei trasporti. Per quel che riguarda i settori aereo e marittimo, essi si fermeranno per 24 ore e precisamente dalle 11:59 di giovedì 1 dicembre fino alla stessa ora del giorno successivo, venerdì 2 dicembre. Nel settore ferroviario, invece, la mobilitazione inizierà alle ore 21 del primo dicembre e terminerà il giorno successivo; invece, per quanto riguarda il trasporto autostradale la protesta inizierà alle 22 e terminerà 24 ore dopo. Stessa durata anche per il trasporto pubblico, a variare le modalità territoriali adottate. 

Le motivazioni 

“I rapporti dell’Osce e di altri enti internazionali hanno certificato quello che era già evidente: i salari italiani sono fermi da decenni e sono tra i più bassi in Europa. Attualmente il salario medio di un lavoratore a tempo indeterminato è di circa 1500 euro, una commessa di magazzino 1100 euro, un operatore sociosanitario 1000 euro. Abbassate le armi ed alzate i salari”, questa la dichiarazione dell’Unione Sindacale di base, Usb, per spiegare le motivazioni dello sciopero. 

I volo garantiti

Di seguito l’elenco dei voli garantiti che le società di trasporti aereo devono comunicare all’ENAC prima dello sciopero. Per consultare la lista dei voli garantiti clicca QUI. 

Sciopero nazionale 2 dicembre 2022: treni e bus a rischio, gli orari di Trenitalia

 

Impostazioni privacy