Dopo la violenta alluvione di due mesi fa, ecco che oggi una nuova bomba d’acqua si è scagliata su Formia, facendo temere il peggio. Stavolta è stata colpita la zona principalmente la zona di Rio Fresco e il rione Mola, dove si sono registrati allagamenti molti danneggiamenti. Fortunatamente, però, la situazione è migliore rispetto a quella di settembre.
Nel rione Mola, in via Gramsci, verso le 14:00 la pioggia violenta ha fatto trascinare un fiume di fango verso il cortile di un’abitazione. Si è allagata tutta l’area circostante, andando a coprire anche un’auto parcheggiata nel cortile. La massa di acqua e fango ha raggiunto un’altezza di circa un metro e mezzo, scavalcando il muro di cinta del civico 24 di via Gramsci e abbattendone una parte.
Crollato un solaio
Nella stessa strada, nell’abitazione a fianco, è crollato un solaio, nella palazzina al civico 22. Sul posto, per accertare i danni e le condizioni delle strutture, sono intervenuti i vigili del fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Locale, i Carabinieri e i tecnici del Comune di Formia. Sempre in via Gramsci la notevole quantità di acqua, dopo aver divelto alcuni muri di contenimento, ha invaso il piano seminterrato di un condominio, causando il cedimento di una parete divisoria tra due box. E’ stato inoltre rilevata la presenza di una voragine nel pavimento del piano seminterrato di un appartamento, causato dal passaggio delle acque sotterranee. Conseguentemente alle verifiche dei vigili del fuoco si è reso necessario interdire l’accesso dell’appartamento interessato oltre ad evacuare, a titolo precauzionale, l’intero condominio formato da circa 10 famiglie.
“Via Solaro, zona San Giovanni. Dobbiamo aspettare che i palazzi crollino?”, chiede Sabrina S., una delle autrici dei video che vi mostriamo, mentre filma il suo terrazzo invaso da un fiume di acqua e fango. Roberto D.M., invece, ha ripreso le strade allagate, diventate ormai laghi.
Alluvione a Formia: fiume di fango e acqua, ingenti danni, cosa sta succedendo (FOTO E VIDEO)