Home » News » Cronaca » Pomezia: corso teorico/pratico gratuito sulle Manovre di Disostruzione pediatrica

Pomezia: corso teorico/pratico gratuito sulle Manovre di Disostruzione pediatrica

Pubblicato il

Il Gruppo Darma (centro di formazione Salvamento Academy), in collaborazione con le educatrici dell’Asilo Nido “Oca Giuliva” di Pomezia, è lieta di invitare i cittadini all’ Evento Formativo Gratuito aperto a tutti sulle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica, Taglio alimenti in sicurezza, Sonno Sicuro e Prevenzione SIDS (morte in culla).

L’organizzazione dell’evento, promosso nell’ambito del Progetto “Bimbi Sicuri”, nasce dall’idea ambiziosa del Gruppo Darma in collaborazione con la Salvamento Academy di contribuire a diffondere la cultura di “gesti SalvaVita” nelle comunità, tramite lo sviluppo e la distribuzione in forma gratuita, di concetti prevenzionali e pratiche di addestramento rivolti a salvaguardare la fascia più debole: i bambini.

Il soffocamento dei bambini avviene per ingerimento accidentale di corpi estranei (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, piccole parti di giochi, ecc.).
In Italia muore, per soffocamento dovuto a cibo o corpo estraneo, un bambino ogni 10 giorni; ciò accade perché spesso chi sta accanto ai bambini non sa “cosa fare”, o peggio, affronta in modo erroneo l’incidente.

Il Progetto “Bimbi Sicuri” del Gruppo Darma, che negli 10 mesi ha già coinvolto oltre 100 strutture scolastiche di Roma e Provincia, formando oltre 1500 persone tra insegnanti e genitori, approda nuovamente nella Città di Pomezia, dopo il grande successo dell’evento gratuito organizzato nel Febbraio scorso presso la palestra della scuola Don Bosco in collaborazione con Amministrazione comunale, Banca del Tempo e Associazione Le Mamme di Pomezia.

Il Corso teorico/pratico, della durata di circa 4 ore circa, si terrà il giorno Sabato 07 Novembre 2015 dalle ore 16.00 presso l’Asilo Nido “Oca Giuliva” di Pomezia.
Il Corso si svilupperà con un primo momento dedicato alla Prevenzione con proiezione di slide e filmati e spiegazioni pratiche, ed un successivo vero e proprio addestramento pratico dove gli Istruttori, utilizzando manichini didattici sia in versione “lattante” che “bambino”, formeranno tutti i partecipanti che vorranno liberamente provare ed esercitarsi sotto la loro supervisione tecnica.

Ad ogni partecipante sarà consegnato in dono un poster con le manovre (per bambino e lattante) da eseguire in caso di bisogno, un poster sulla Nanna Sicura ed uno con il decalogo antisoffocamento.

Per garantire un’adeguata partecipazione, un regolare svolgimento dell’evento e un successivo sicuro deflusso dei partecipanti, è stata istituita l’iscrizione obbligatoria al n. 3929960507 anche tramite SMS e WhatsApp; le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.

Al corso possono partecipare attivamente, anche i bambini dai 7 anni in poi; inoltre per dare la possibilità di partecipare anche ai nonni e alle baby sitter, sarà disponibile presso l’asilo il servizio di baby parking con laboratorio creativo/artistico per tutta la durata del corso al costo di €7/bambino.
Le mamme col pancione o con passeggini e bimbi piccoli, sono ovviamente le benvenute!

Dettagli del Corso
Organizzazione: Gruppo Darma – Centro Formazione
Istruttori: CdiF Darma (Salvamento Academy) accreditati presso ARES 118 Regione Lazio
Sede ospitante: Asilo Nido “Oca Giuliva”
Giorno e orario: sabato 07 Novembre 2015 – dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Iscrizioni: 06.91991601 (orario 9/18)
Per informazioni, organizzazione e dettagli: Gruppo Darma 06/91991601 o info@gruppodarma.com
Pagina facebook: https://www.facebook.com/gruppo.darma2011

Impostazioni privacy