Dopo delle giornate di novembre dal sapore decisamente primaverile, complici le temperature sopra la media stagionale, ecco che il maltempo torna a fare capolino nella Penisola. In particolare, saranno sei le Regioni per le quali è stata diramata dalla Protezione Civile un’allerta meteo gialla.
Meteo, arriva il maltempo in Italia: ecco quando e dove
Perturbazione in arrivo dalla Grecia: allerta meteo per sei regioni
Il ritorno delle piogge e la conseguente allerta meteo per sei regioni della Penisola, è da imputare ad una perturbazione in arrivo dalla Grecia che favorirà una fase di maltempo al Centro Sud e soprattutto nelle zone ioniche dove si prevedono precipitazioni sparse, anche temporalesche, nonché un aumento del vento dai quadranti orientali.
Maltempo già da questa sera, il bollettino della Protezione Civile
Come anticipato, saranno sei le regioni per le quali domani, domenica 13 novembre, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta gialla. Ecco i territori interessati: Abbruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia e versante orientale della Sicilia.
Va detto che l’avviso di condizioni metereologiche avverse prevede la presenza di precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e sui versanti ionici già dalla tarda serata di oggi, sabato 12 novembre. Di seguito il bollettino di criticità per la giornata di domani.
Allerta meteo a Roma e nel Lazio venerdì 4 novembre 2022: le previsioni, arriva la pioggia