La scuola Gramsci approda all’Expo di Milano.
La gita è destinata alle sole classi terze dell’Istituto scolastico apriliano, accompagnate dai loro insegnanti. “Un Campo scuola fuori stagione, organizzato per un evento del tutto eccezionale. Tante le aspettative di conoscenza e di nuove esperienze da parte dei ragazzi e dei loro accompagnatori. La scolaresca, al loro arrivo a Milano, raggiungerà immediatamente la più grande fiera di tutti i tempi per assistere al magico e sorprendente spettacolo dell’Albero della Vita”, hanno spiegato i professori. Domani l’intera giornata sarà dedicata alla visita dell’Expo, mentre venerdì, prima di partire, i ragazzi visiteranno, con la guida, la città di Milano.
A salutare i ragazzi, questa mattina, alla stazione ferroviaria di Aprilia la Preside, Prof.ssa Maria Nostro, che ha così commentato l’iniziativa:
“Devo dire con sommo piacere che quest’anno scolastico si è avviato con un rinnovato entusiasmo da parte del personale docente, che quotidianamente si sta impegnando per coinvolgere gli alunni in percorsi formativi validi, interessanti e davvero motivanti, come questa visita d’istruzione all’ Expo Milano 2015. I nostri ragazzi avranno la possibilità di approfondire le varie tematiche relative all’alimentazione: dalle eccellenze agroalimentari, alle soluzioni per le emergenze per i Paesi in difficoltà e/o all’individuazione di progetti per un futuro sostenibile. Inoltre, questa sarà una splendida occasione per sperimentare l’utilità dei nuovi mezzi di comunicazione, come il nostro Blog e la nostra pagina Facebook, attivati nell’ambito del progetto “Comunicazione 2.0”. Infatti, in questi stessi giorni, sono previsti collegamenti e altre iniziative anche all’interno dell’Istituto, affinché i compagni che restano a scuola possano condividere, pur se a distanza, una parte dell’esperienza vissuta dai ragazzi che partono”.
Marina Cozzo