Conduttore, sceneggiatore, regista, attore e anche scrittore. Pif, soprannome di Pierfrancesco Diliberto è figlio del noto regista Maurizio Diliberto, con una passione per il cinema che ha sviluppato sin dalla tenera età. Ma andiamo a conoscerlo meglio. Vediamo tutto quello che sappiamo della vita privata e professionale di Pif.
https://www.instagram.com/p/CYUUyYfIGUZ/?utm_source=ig_web_copy_link
Dagli esordi al debutto di Pif
Pif (soprannome che gli è stato dato dalla iena Marco Berry), all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, è nato a Palermo il 4 giugno del 1972 ed è un noto conduttore, autore, regista, attore, conduttore radiofonico e scrittore. Figlio del regista Maurizio e di una maestra elementare, Pif si è appassionato al mondo del cinema fin da piccolo e, dopo aver frequentato il liceo scientifico, ha deciso di trasferirsi a Londra. Dove ha partecipato ad alcuni corsi. Ha assistito Marco Tullio Giordana alla regia di un film, poi ha partecipato a un concorso Mediaset e nel 1998 è diventato autore televisivo. Nel 2001, invece, ha iniziato a lavorare come autore e inviato de Le Iene e nel 2007 ha dato vita al suo primo programma individuale, Il testimone.
https://www.instagram.com/p/CWRd_KBIu-v/?utm_source=ig_web_copy_link
I suoi libri e i suoi successi
Pif a maggio del 2012 ha pubblicato il racconto Sarà stata una fuga di gas, poi ha debuttato anche alla regia cinematografica e ha diretto il film La mafia uccide solo d’estate, una commedia ambientata a Palermo. Nel 2018, poi, ha pubblicato il suo primo romanzo Che Dio perdona a tutti e ora è di nuovo in libreria. Con un altro romanzo, che sarà sicuramente un successo.
Film come attore, serie tv e programmi
Tra i suoi film e serie tv ricordiamo:
- Pazze di me
- La mafia uccide solo d’estate
- In guerra per amore
- Un posto al sole
- E come stronzi rimanemmo a guardare
Lunga, invece, la lista dei programmi tv, dove lo abbiamo visto:
- Candid & Video Show
- Le Iene
- Il testimone
- Sanremo & Sanromolo
- MTV Italia Awards 2014
- Le Iene
- Danza con me
- Il candidato va alle elezioni
https://www.instagram.com/p/CVPkwWzo7zP/?utm_source=ig_web_copy_link
Chi è la moglie, figli
Ma veniamo alla vita privata. Dal 2011 al 2016 ha avuto una storia d’amore con Giulia Innocenzi, conduttrice tv, scrittrice e blogger italiana. Ora, invece, è legato sentimentalmente a Nabila Ben Chahed, che non fa parte del mondo dello spettacolo. E dal loro amore è nata una bambina.
Instagram di Pif
Pif ha un profilo Instagram e con l’account @pif_iltestimone vanta 286 mila followers.
https://www.instagram.com/p/CQxqwDDnsuv/?utm_source=ig_web_copy_link