Torna l’appuntamento fisso e imperdibile con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Oggi, nel salotto di Rai 1, si ricorderà Virna Lisi, l’indimenticabile e meravigliosa attrice che avrebbe compiuto 86 anni. E per l’occasione saranno in studio il figlio Corrado e l’attrice Isabella Ferrari.
https://www.instagram.com/p/CkruKe7KCs5/?utm_source=ig_web_copy_link
Chi era Virna Lisi, tutti i suoi successi
Virna Lisi, nome d’arte di Virna Pieralisi, è nata ad Ancona l’8 novembre del 1936 ed è morta a Roma il 18 dicembre del 2014. Lei è stata una grande attrice italiana, scoperta dal cantante e attore Giacomo Rondindella, che le ha fatto conoscere il produttore cinematografico Antonio Ferrigno. Proprio con lui ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema e della moda. L’attrice, giovanissima, ha ottenuto molto successo con gli sceneggiati e al cinema, dove è stata protagonista di commedie all’italiana, tra cui:
- Sua eccellenza si fermò a mangiare in cui ha affiancato Totò, Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi
- Un militare e mezzo
- Il giorno più corto
E ha recitato anche in molti spettacoli teatrali. Poi ha lavorato in film francesi e ha ottenuto apprezzamento anche in Francia. E poco dopo a Hollywood, dove è stata chiamata per lavorare. Il suo primo film americano è stato nel 1965 ed era la commedia Come uccidere vostra moglie di Richard Quine.
https://www.instagram.com/p/CjsIPSVMF0p/?utm_source=ig_web_copy_link
Premi e riconoscimenti per una carriera brillante
Virna Lisi ha ottenuto molti premi per le sue interpretazioni: due David di Donatello, sei Nastri d’argento, un Globo d’oro, tre Grolle d’oro. E anche molti premi onorari. Nel contesto internazionale, invece, ha ottenuto un Prix al Festival di Cannes nel 1994 per il ruolo di Caterina ‘de Medici in La Regina Margot e un premio Cesar per la migliore attrice non protagonista. Sappiamo, tra l’altro, che ha recitato a Hollywood ed è apparsa in vari film anche con Tony Curtis e George C.Scott. Ma ha lavorato anche con Frank Sinatra, Anthony Franciosa. E tanti altri artisti di calibro internazionale.
I suoi film più famosi
Tra i film più famosi ricordiamo:
- E Napoli canta
- Questa è la vita
- Vendicata
- La rossa
- Le diciottenni
- La donna del giorno
- Un militare e mezzo
- Il tulipano nero
- Le bambole
- Amarsi un po’
- Il più bel giorno della mia vita
- Latin Lover
Non solo cinema. Virna Lisi, infatti, si è dedicata al teatro e alla televisione e ha recitato in molte fiction di successo Rai e Mediaset, come Uno di noi, Le ali della vita, Il bello delle donne, Caterina e le sue figlie, L’onore e il rispetto.
Come è morta, dove è sepolta
Virna Lisi nel maggio del 2014, dopo 12 anni di assenza, era tornata sul set cinematografico nella commedia di Cristina Comencini Latin Lover e avrebbe anche dovuto prendere parte al sequel della serie Il bello delle donne. Ma il 18 dicembre del 2014 è morta nel sonno, all’età di 78 anni, un mese dopo aver scoperto di avere un cancro ai polmoni. Il figlio Corrado rifiutò la camera ardente e ha preferito i funerali in forma privata. Il rito è stato celebrato il 20 dicembre nella chiesa di San Roberto Bellarmino, nel quartiere Paioli dove viveva. E ora la grande attrice è sepolta nel cimitero di Prima Porta, vicino al marito Franco Pesci.
Chi era il marito Franco Pesci, figlio
Virna Lisi è stata sposata per ben 53 anni con Franco Pesci, un architetto. Un amore lungo, che è giunto al capolinea quando l’uomo, a 79 anni, nel 2013, è morto. I due erano convolati a nozze il 25 aprile del 1960 e da quell’amore è nato il figlio Corrado. Un rapporto unico, lontano dai riflettori, un amore genuino, che è stato separato dalla morte.