Tutto pronto per una nuova puntata di Oggi è un altro giorno il salotto televisivo condotto da Serena Bortone in onda tutti i giorni su Rai 1 a partire dalle ore 14.00. Tra gli ospiti della puntata ci saranno anche Michele Placido e la moglie Federica Vincenti che ricorderanno in studio l’attrice Mariangela Melato, scomparsa nel 2013. Ripercorriamo intanto da vicino la carriera e la vita privata di Michele Placido.
https://www.instagram.com/p/gTTzSXFEZE/?igshid=MDJmNzVkMjY=
Dagli esordi al debutto di Michele Placido
Michele Placido è nato ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia il 19 maggio del 1946. È il terzo di otto fratelli, tra i quali anche gli attori Gerardo Amato e Donato Placido. Il cugino del padre è stato un conosciuto giornalista e critico letterario. Inoltre, Michele è un discendente dell’altrettanto conosciuto brigante Iucano Carmine Crocco. Dopo gli studi superiori, a 18 anni, Michele si trasferì a Roma dove entro nel corpo della Polizia prendendo parte, come poliziotto, alla battaglia di Valle Giulia. Tuttavia, a partire dagli anni Settanta, l’uomo si è fatto conoscere nel panorama cinematografico italiano.
Il successo al cinema (e non solo)
L‘esordio di Placido avviene nel 1974 con Romanzo Popolare di Monicelli, seguono poi Marcia trionfale di Bellocchio e Ernesto di Salvatore Samperi. Straordinario il successo che Placido riscontra come protagonista nei primi quattro episodi de La Piovra, andati in onda nel 1983, 1986, 1987, 1989. Una carriera davvero sfavillante e ricca di successi la sua, ne sono un esempio tra gli altri Divina Creatura, La mano nera, Non ho tempo, Teresa la ladra, L’Agnese va a morire Casotto, o ancora, La ragazza dal pigiama gialla. Il debutto come regista di Michele Placido avviene invece nel 1990 con Pummarò. Più recentemente, invece, nel 2018, ha diretto il video ufficiale della canzone Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro.
I suoi film più famosi
Tra i suoi film più famosi, dove ha partecipato come attore, ricordiamo:
- Il caso Pisciotta
- Mia moglie, un corpo per l’amore
- La mano nera
- Non ho tempo
- Teresa la ladra
- Storia di donne
- Le rose del deserto
- Baaria
- Oggi sposi
- Manuale d’amore 3
- Viva l’Italia
- Io che amo solo te
- La cena di Natale
- Ti mangio il cuore
E l’ultimo è L’ombra di Caravaggio. In questo caso tutto parte da Papa Paolo V che nel 1610 dà ordine di indagare su Caravaggio, condannato a morte per omicidio. E le indagini vengono portate avanti da un uomo conosciuto come L’Ombra.
https://www.instagram.com/p/gQ_tyzFEVg/?igshid=MDJmNzVkMjY=
Chi è la moglie
Ma veniamo alla vita privata. Michele Placido ha 5 figli. Con Simonetta Stefanelli — sposata nel 1989 e divorziata nel 1994 — ha avuto Violante, Michelangelo e Brenno. Nel 1988 ha invece avuto Inigo, nato dal legame con Virginie Alexandre. Invece con l’attuale moglie Federica Vincenti ha avuto Gabriele.
Michele Placido ha un account @michele_placido (11) con pochissimi post e conta 3.266 follower.