Il capo dello Stato Sergio Mattarella in seguito alla consultazione con i partiti ha conferito l’incarico per la formazione del nuovo governo a Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ha accettato senza riserva e ha presentato la lista dei ministri. Il giuramento si terrà nella mattinata di oggi, sabato 22 ottobre, alle ore 10.
Come funziona il giuramento
Giorgia Meloni salirà al Quirinale per il giuramento del Governo: la cerimonia ufficiale che segna la nascita del nuovo esecutivo. Davanti al presidente della Repubblica e al segretario generale del Quirinale, giureranno prima il presidente del Consiglio, poi i ministri uno alla volta.
La formula da recitare è sempre la stessa: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”. Ed è proprio in questo momento che il governo entra in carica, poi alla fine della cerimonia il Presidente della Repubblica si mostrerà insieme alla nuova squadra di governo.
Un momento carico di emozione, il primo momento “pubblico” del nuovo governo. E tra poco sarà il turno di Giorgia Meloni, la “prima donna Premier d’Italia”. Un giuramento che vedrà impegnati anche i suoi Ministri, tra cui Salvini e Tajani in veste di Vicepremier.
A che ora e dove seguirlo in diretta tv (e streaming)
L’appuntamento è fissato per le 10 di sabato 22 ottobre. Ma dove si potrà vedere in tv? La7 mostrerà la consueta programmazione del daytime feriale e anche la diretta del giuramento. Ci sarà l’appuntamento con Omnibus e quello con Coffee Break, seguito poi da L’Aria che tira condotto da Mirta Merlino. Non mancherà il Tg La7 per poi lasciare spazio alla diretta di Tagadà. Enrico Mentana sarà in onda con Diario Politico fino al Tg delle 20.
Anche la Rai manderà in onda la diretta per seguire il giuramento del governo Meloni al Tg1, in programma sabato 22 ottobre. La diretta sarà visibile anche in streaming online su RaiPlay.
Chi sono i ministri del Governo Meloni
Ecco tutti i nuovi ministri che andranno a formare il Governo Meloni:
- Antonio Tajani – Vicepremier e Ministro agli Affari Esteri;
- Matteo Salvini – Vicepremier e Ministro alle Infrastrutture;
- Matteo Piantedosi – Ministro dell’Interno;
- Guido Crosetto ministro della Difesa;
- Santanchè – Ministro del Turismo;
- Orazio Schillaci – Ministro della Salute;
- Alfredo Mantovano – Sottosegretario alla Presidenza;
- Eugenia Roccella – Ministro Famiglia la natalità e Pari opportunità;
- Roberto Calderoli – Ministro Affari regionali;
- Gilberto Pichetto – Ministro per l’Ambiente;
- Luca Ciriani – Ministro per i Rapporti con il Parlamento;
- Alessandra Locatelli – Ministro per le Disabilità, senza Portafoglio;
- Giancarlo Giorgetti – Ministro dell’Economia;
- Carlo Nordio – Ministro della Giustizia
- Francesco Lollobrigida – Ministro dell’Agricoltura;
- Paolo Zangrillo – Ministro della Pubblica Amministrazione;
- Giancarlo Giorgetti – Ministro dell’Economia.
Mattarella conferisce l’incarico di governo alla Meloni: Tajani e Salvini saranno i suoi vice