In arrivo novità sul taglio delle accise sui carburanti. È stato il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri a prorogare il termine al 18 novembre prossimo. Si tratta di un provvedimento approvato dall’esecutivo su richiesta del Presidente Mario Draghi e del ministro dell’Economia Daniele Franco. Un Decreto-legge che vuole sostenere le categorie interessate dall’aumento dei costi dei carburanti e della crisi energetica.
Il decreto, infatti, ha adottato una serie di misure di emergenza tra le quali quelle della proroga del taglio delle accise al 18 novembre del 2022. Aliquote delle accise ribassate sulla benzina, sul gasolio e sui gas di petrolio, che vengono utilizzati come carburanti.
La nuova proroga per il taglio delle accise
Già a marzo scorso era stato emanato un decreto legge con misure che erano rivolte a contenere l’aumento dei prezzi dei carburanti, con la riduzione delle accise su gasolio e benzina. Tutto questo tenendo conto che ai distributori di benzina il costo è calcolato in base al prezzo del carburante, oltre all’accisa e l’Iva.
Diverse le proroghe la prima fino all’8 luglio, la seconda fino al 2 agosto, la terza fino al 21 agosto, la quarta fino al 20 settembre, la quinta fino al 5 ottobre, la sesta fino al 17 ottobre. la settima fino al 31 ottobre e adesso l’ottava fino al 18 novembre 2022.
Furti di benzina all’Ama, svuotavano e rivendevano carburante: ”Non c’era nessun controllo!”