Domenica 25 settembre, gli italiani seguiranno due gare importanti. La prima è politica, si torna alle urne per formare il nuovo governo. Poi, gli appassionati di motori possono seguire la quint’ultima tappa del motogp. Prima trasferta fuori Europa e nel circuito costruito e di proprietà di Honda, il Twin Ring Motegi. Deve questo nome per la vicinanza alla città di Motegi, per la conformazione di circuito multiplo. Vediamo meglio questa caratteristica.
Due circuiti e tre configurazioni
Come dicevamo, il Twin Ring Motegi è un circuito recente, costrurito nel 1997. Tante sono le gare e le discipline a motore che si sono tenute. Dal 2000 e 2003 si corre il Gran Premio motociclistico del Pacifico, ex nome dell’attuale Gran Premio motociclistico del Giappone. Nel 2020, a causa del Covid, c’è stata l’interruzione di un anno.
La caratteristica importante di Motegi è la presenza di due circuiti diversi, quello stradale da 4.801 metri e quello ovale da 2.493 metri. Il circuito stradale si vede anche dalle mappe ha dei collegamenti interni tra punti e questo porta a porter scegliere fra tre configurazioni diverse. Nella lista dei vincitori del Moto GP Giappone, troviamo tanti nomi, tra cui Valentino Rossi, Max Biaggi e anche Marco Simoncelli.
Vincitori anni passati, da Motogp a Moto3
Partiamo da Motogp/500. Si corre dal 1999, Marc Marquez è vincitore del 2018 e anche secondo classificato motogp di quest’anno, primo in griglia nella gara di domenica. I bookmakers danno favorito Bagnaia Francesco e come terzo ome Fabio Quartararo (Scommesse Sportive online e migliori quote).
Prima del 2018 troviamo molte volte il nome di Jorge lorenzo, Daniel Pedrosa, Loris Capirossi per tre anni consecutivi. Valentino Rossi che ha vinto nel 2001 e 2008, Max Biaggi nel 2003. Il tempo record è stato ottenuto nel 2014 da Jorge lorenzo.
Nel moto2/250 spunta il nome di Marco Simoncelli, campione nel mondo per questa classe nel 2008. In quel giorno, compare con il nome in motogp di Valentino Rossi. SuperSic perderà la vità il 23 ottobre durante il Gran Premio della Malesia, tutt’ora è ricordato e vengono trasmessi documentari ed eventi su motori che lo ricordano.
Francesco Bagnaia è stato vincitore di questo circuito in Moto2 nel 2018, l’anno prima troviamo Alex Marquez, nel 2012 Marc Marquez successivo, l’anno prima a Andra Iannone. Il Moto3 dal 2016 al 2018 troviamo i nomi di Bastianini, Fenati e Bezzecchi. Alex Marquez vince due volte consecutive in questa classe nel 2013 e 14.