Giovanni Floris è un personaggio noto della televisione italiana. Da Ballarò a Dimartedì sono tanti i programmi che lo hanno visto nella veste di conduttore. Oggi, però, lui sarà ospite di Serena Bortone, nel salotto di Rai 1, per presentare il suo ultimo libro dal titolo ‘Il gioco’, un romanzo dal sapore noir.
https://www.instagram.com/p/CjUqrO8sNeJ/?utm_source=ig_web_copy_link
Dagli esordi al debutto di Giovanni Floris
Giovanni Floris è nato a Roma il 27 dicembre 1967. E’ un giornalista, scrittore, saggista, autore televisivo, conduttore televisivo ed ex conduttore radiofonico italiano. Figlio di Bachisio Floris, bancario ma anche scrittore e autore di cabaret, e Pergentina Pedaccini.
Si è diplomato al liceo classico Torquato Tasso di Roma e ha proseguito gli studi laureandosi con lode in Scienze politiche alla LUISS di Roma. Dopo la laurea ha lavorato nello studio del giuslavorista Gino Giugni, e ha collaborato con diverse riviste e giornali, tra cui l’Espresso, l’Avanti!, Il Messaggero. Vinse anche il concorso d’accesso al biennio sostitutivo del praticantato della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Dopo essere diventato giornalista professionista è stato assunto dal Giornale Radio Rai nel 1996.
Carriera: Rai e La7
Dopo aver fatto da inviato in tutto il mondo, segue la nascita dell’euro, i principali summit internazionali e l’intero sviluppo del movimento no-global, fino ai fatti del G8 di Genova che raccontò come inviato e come conduttore di Radio anch’io. Durante gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 si trovava a New York come inviato e dopo quell’esperienza, fu nominato corrispondente per la RAI dagli Stati Uniti d’America, con sede a New York, dove si trasferì.
Sale alla ribalta conducendo Ballarò, nuovo talk-show di Rai 3 nel 2022. Nel 2014 lascia la Rai e passa a La7. Il giornalista abbandona così la televisione pubblica dopo 12 anni di Ballarò e quasi venti di esperienza nell’azienda.
Libri, saggi e romanzi di Giovanni Floris
È autore di diversi saggi, tra cui Monopoli (Rizzoli 2005), Mal di Merito (Rizzoli 2007), La Fabbrica degli Ignoranti (Rizzoli 2008), Separati in patria (Rizzoli 2009), Decapitati (Rizzoli 2011), Oggi è un altro giorno (Rizzoli 2013), Ultimo banco (Solferino 2018), L’Alleanza (Solferino 2020). Ha scritto anche romanzi, tra i quali: Il confine di Bonetti (Feltrinelli 2014), La prima regola degli Shardana (Feltrinelli 2016), Quella notte sono io (Rizzoli 2016), L’invisibile (Rizzoli 2019).
Chi è la moglie, vita privata
È sposato con Beatrice Mariani ed è padre di due figli maschi, Valerio e Fabio. Giovanni non ha un profilo Instagram ufficiale.
https://www.instagram.com/p/CjZ8hqLMmLt/?utm_source=ig_web_copy_link