Domenica 20 settembre la straordinaria biodiversità dei fondali dell’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno arriverà in diretta streaming anche nel Padiglione Italia ad Expo Milano 2015, in occasione delle #Immersioni digitali, l’evento social organizzato da RomaNatura tra la Casa del Mare di Ostia (Roma) e Milano, in collaborazione con “La Nuova Ecologia” e la sinergia dell’Agenzia Regionale del Turismo e dell’Agenzia Regionale per i Parchi.
#Immersioni digitali è un evento che unisce la modernità dei nuovi media e la tradizione secolare di un paesaggio dalla ricchissima e meravigliosa biodiversità marina. Grazie alla diretta streaming delle immagini che provengono direttamente dalle maschere granfacciali di diving professionisti autorizzati, sia gli appassionati presenti alla Casa del Mare di Ostia che i visitatori di Expo 2015 potranno partecipare ad un vero e proprio viaggio attraverso le tante bellezze dell’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno.
“Siamo in una fase nella quale si può iniziare a fare un primo bilancio rispetto al progetto presentato per l’Expo 2015 che noi abbiamo voluto dedicare alle Secche di Tor Paterno – dichiara Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura -, e questo è particolarmente positivo perché è cresciuta una fruizione che in forma sostenibile ha aumentato in maniera consistente la conoscenza e la passione rispetto a quei luoghi. Migliaia di persone – prosegue Gubbiotti – in questi primi mesi hanno frequentato le iniziative che sono andate dal pescaturismo ai pomeriggi nella Casa del Mare di Ostia con i laboratori di educazione ambientale, gli assaggi di cucina marinara, le storie di mare, la vendita del pescato, la mostra sulla pesca sostenibile”. “L’elemento più innovativo – conclude il Commissario di RomaNatura – è stato certamente quello del poter visitare e vivere l’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno attraverso maschere granfacciali affidate ai diving autorizzati e accreditati dall’Ente, ed è evidente che al di là del fatto che siamo di fronte all’unica riserva marina completamente sommersa dove l’immersione ad una profondità tra 16 e 60 metri è riservata a sub esperti, va esaltata e promossa una fruizione il più sostenibile possibile e davvero aperta a tutti. In questi giorni questo viene presentato anche a Milano nel Padiglione Italia in occasione delle due giornate dedicate al Sistema delle aree protette del Lazio”.
Vito Consoli, Direttore dell’ARP – Agenzia Regionale per i Parchi: “Al centro del Mediterraneo, con un territorio che va dal mare alle montagne alte quasi 2500 mt, il Lazio vanta un patrimonio unico di biodiversità rappresentato in questa occasione da alcune eccellenze delle nostre Aree Protette”.
Giovanni Bastianelli, Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo: “Le Secche di Tor Paterno a largo del Lido di Castel Fusano e a soli 26 km dal centro di Roma, sono un paradiso per sub e amanti della pesca sportiva. Quest’esperienza darà la possibilità di vivere una delle aree sottomarine del Lazio che nulla ha da invidiare a mete più rinomate, dimostrazione che Roma e il suo territorio hanno veramente un’offerta turistica a 360°, dal mare alla montagna.”
L’evento a Roma si svolgerà alla Casa del Mare di Ostia (via del Canale di Castelfusano 11 – Borghetto dei Pescatori) domenica 20 settembre dalle 10 alle 14.30, in concomitanza con gli eventi dell’Expo. Resta invece confermata per sabato 19 la consueta uscita in barcone di pescaturismo). Il programma completo su www.romanatura.roma.it.