Non si ferma, purtroppo, la scia di furti nella Capitale. In poche ore, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, i militari hanno eseguito 10 arresti, tutti nella zona del Centro Storico. Come spesso accade in questi casi, a finire nel mirino dei malviventi sono i turisti che, complici il clima di vacanza, diventano protagonisti di spiacevoli episodi.
Leggi anche: Controlli dei Carabinieri e del NAS a Testaccio: multe per due ristoranti
Boom di furti nella Capitale: le operazioni dei Carabinieri
I primi due a finire in manette sono stati un uomo e una donna di 33 anni, entrambi cittadini romeni e nella Capitale senza fissa dimora. I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina li avevano notati mentre stavano seguendo, in atteggiamento ritenuto sospetto, un gruppo di turisti in transito lungo via delle Muratte e, poco dopo, mentre stavano sfilando un portafogli dalle tasche di una vittima.
Derubato un turista australiano
In via delle Quattro Fontane, la stessa scena è stata notata dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro. Questa volta, ad essere seguito e derubato è stato un turista australiano, anche lui “alleggerito” del portafogli.
I Carabinieri sono riusciti a bloccare 4 cittadini romeni di età compresa tra i 23 e i 25 anni nella Capitale senza fissa dimora. La banda è stata trovata in possesso, oltre che del portafogli appena trafugato, anche di 960 euro, 165 sterline inglesi, 40 dollari U.S.A. e 180 franchi svizzeri, ritenuti provento di pregressa attività delittuosa. Tutto il denaro rinvenuto è stato sequestrato.
Leggi anche: Roma, ondata di arresti nelle periferie: traffico di droga e vendite al dettaglio
Preso di mira anche un B&B
In via del Babuino, invece, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina sono intervenuti in tempo per bloccare una 23enne di origini slave, proveniente dal campo nomadi di via di Salone, gravemente indiziata di un furto avvenuto all’interno di un B&B.
La presunta complice
La ragazza stava uscendo dallo stabile in compagnia di una ragazzina di 11 anni, sua presunta complice, e dopo essere stata fermata è stata trovata in possesso di arnesi per lo scasso di vario genere e di oggetti di valore di proprietà di una turista danese, ospite della struttura ricettiva.
L’arresto
Per la 23enne è scattato l’arresto con l’accusa di furto aggravato in appartamento in concorso e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. La minore, non imputabile vista la giovane età, è stata affidata ad una Casa Famiglia individuata dalla Sala Operativa Sociale del Comune di Roma.
Le altre operazioni
Gli ultimi 3 arresti sono stati eseguiti dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro in via del Plebiscito. Qui, i militari hanno sventato il borseggio ai danni di un turista iraniano che stava camminando in strada, arrestando 2 ragazze romene di 19 e 25 anni e un connazionale di 21 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora, che erano riuscite a rubargli alcune banconote. In tutti i casi la refurtiva è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari e li arresti sono stati convalidati.