Denunce e multe all’aeroporto di Fiumicino. Sono stati i Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma a svolgere controlli nello scalo aeroportuale internazionale “Leonardo Da Vinci” e a incastrare tre ladri e un Ncc sprovvisto di autorizzazione.
Tentato furto al duty free
I militari hanno sorpreso al duty free al Terminal 3 – Partenze dello scalo, 3 viaggiatori, che stavano cercando di superare la cassa senza pagare la merce che avevano preso. Nei loro bagagli gli uomini dell’Arma hanno trovato confezioni di prodotti di profumeria del valore di diverse centinaia di euro. Tutti e 3 i fermati sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per tentato furto.
Leggi anche: Ciampino, bagaglio a mano ‘speciale’: all’interno 80.000 euro
Un Ncc abusivo in cerca di clienti
I Carabinieri hanno poi diretto la loro attenzione all’uscita del Terminal 3 – arrivi, tra la folla di viaggiatori in cerca di un trasporto in direzione Roma, dove hanno sorpreso un’autista mentre procacciava clienti. L’uomo è stato multato per un importo totale di 2.064 euro. Nel corso delle verifiche sul conto dell’autista, i Carabinieri hanno accertato che era sprovvisto di alcuna autorizzazione per effettuare il “noleggio con conducente”, quindi i militari hanno provveduto a notificargli un ordine di allontanamento per 48 ore dallo scalo aeroportuale e inoltre lo hanno sanzionato per un importo di 100 euro.
Si tratta di un’attività che rientra nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per contrastare situazioni di degrado, abusivismo e illegalità, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.