Gli italiani, dopo le dimissioni di Mario Draghi e la caduta inevitabile del Governo con lo scioglimento di Camera e Senato, sono chiamati al voto in anticipo. E proprio oggi, alla fine di una lunga ed estiva campagna elettorale, dovranno recarsi ai seggi per decidere il futuro politico del Paese. Due le schede da compilare con i seggi che resteranno aperti dalle 7 alle 23, poi ci saranno lo spoglio e le prime proiezioni.
Leggi anche: Elezioni Politiche 2022: orari, affluenza, exit poll, risultati, la diretta in tempo reale
Come si vota per il Senato della Repubblica
Gli elettori si troveranno davanti due schede, una per la Camera e una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici: hanno il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.
ECCO TUTTE LE MODALITA’ DI VOTO
Per il Senato (la scheda sarà gialla) il numero di senatori da eleggere è di 200, di cui 4 nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (67 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.
Affluenza Elezioni Politiche 25 settembre 2022
I primi dati sull’affluenza alle elezioni politiche verranno pubblicati alle ore 12.00 di stamattina. Dopodiché ulteriori informazioni saranno diffuse alle ore 19.00 prima della comunicazione dell’affluenza finale delle ore 23.00.
Dati affluenza finali ore 23.00
L’affluenza finale è stata del %.