L’estate sembra già un ricordo lontano e il prossimo weekend, l’ultimo del mese di settembre, sarà all’insegna del maltempo su buona parte dell’Italia. Le temperature sono già in calo da qualche giorno, ma da domani è arrivo una forte perturbazione, che porterà con sé freddo. E temporali. Senza escludere nessuna Regione, chi più chi meno dovrà fare i conti con la pioggia dopo mesi di caldo torrido.
Maltempo nell’ultimo weekend di settembre
Come spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, nel weekend sull’Italia arriverà un ciclone, che porterà con sé precipitazioni abbondanti, anche sottoforma di temporali e nubifragi. Con il maltempo che sarà accompagnato da forti raffiche di vento, che potranno raggiungere addirittura gli 80km/h.
Sabato, proseguono gli esperti, ci sarà un rinforzo dello Scirocco con raffiche fino al 80km/h su Liguria di Levante, alto Tirreno Adriaco e intorno alle due isole maggiori. Addirittura potrebbero esserci nevicate in quota, con i primi fiocchi bianchi che già si sono accumulati sul Gran Sasso e Maiella.
Pioggia nel Lazio
Domenica, invece, sarà una giornata ‘nera’ sul fronte meteo, specialmente nel Lazio e in Toscana dove il rischio di alluvioni e nubifragi sembra concreto. Nel Lazio, infatti, dalla mattinata di domenica sono previsti temporali, con le temperature che oscilleranno tra i 19 e 23 gradi. Previste anche forti raffiche di vento.
Come spiegano gli esperti di Meteo Lazio, alcuni modelli ipotizzano un calo termico per la prossima settimana, che inizierà, salvo cambiamenti, all’insegna delle piogge. E l’estate, il mare e costume sembrano già un ricordo lontano.