Sembra non conoscere sosta, purtroppo, una certa situazione di degrado che attanaglia la Capitale. E non stiamo parlando solamente di rifiuti, anche quelli — ahimè — sono sempre pronti a fare capolino in ogni dove. Particolarmente critiche e pericolose le condizioni in cui versa Piazza Roberto Malatesta, abbandonata a se stessa tra sporcizia e siringhe.
Leggi anche: Muri anti bivacchi alla Stazione Termini: ecco come verrà contrastato il degrado
Degrado in Piazza Malatesta
Qui, come documentato dalla pagina facebook Dillo a Noi Roma, il degrado regna sovrano: oltre alla sporcizia di vario genere — bottiglie di birra, scatolette di tonno e rifiuti di variegata natura — in ‘bella mostra’, si fa per dire, anche delle siringhe. Tra l’altro, una di queste si trova proprio sotto la panchina della piazza, sulla quale potrebbero ingenuamente sedersi anche dei bambini.
Problema sicurezza
Nel video effettuato ‘lo splendore’ della piazza viene documentato in tutta la propria interezza. Come detto, rifiuti di vario genere campeggiano indisturbati per terra assieme alle siringhe e senza che nessuno si ponga alcun problema rispetto alla loro rimozione che avverrà, forse, un giorno. Intanto l’incuria generale getta comprensibile preoccupazione non solo sulle sorti della zona — temendo un declino della stessa — ma anche sulla sicurezza dei cittadini che si trovano quotidianamente a fare i conti con questo triste spettacolo.