“Sarebbe meglio iniziare la scuola con le mascherine in aula”.
A parlare è il primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), Massimo Andreoni in un’intervista ad Adnkronos Salute.
Le valutazioni dell’esperto
“Per come il coronavirus sta circolando ancora molto e per le previsioni dell’autunno, sarebbe stato meglio iniziare la scuola con la certezza di avere tutti le mascherine in aula, docenti e alunni”.
L’esperto ritiene che probabilmente “a questo punto si voglia dichiarare la fine dell’emergenza, non solo a livello istituzionale-politico, ma anche tecnico-pratico ammettendo che il coronavirus è endemico e porterà quindi ad un certo numero di casi ma andrà trattato come tutte le malattie infettive.
Leggi anche: Novità Scuola, i Prof NoVax tornano a insegnare: sospensione annullata
Non vorrei però – osserva Andreoni – che si perdesse di vista l’andamento epidemiologico: iniziare con misure blande a scuola e poi correre ai ripari per un aumento dei casi e una pressione sugli ospedali è la cosa peggiore che potremmo fare. Era meglio quindi – conclude – iniziare con prudenza e tenere sotto controllo l’autunno e i possibili focolai a scuola”.
Scuole, niente dad per alunni positivi, mascherine e settimana corta: cosa cambia da settembre