Musica a tutto volume, fino a tarda notte, violazioni, fontane ‘scambiate’ per vasche. E monumenti storici che diventano un po’ banchetti per mangiare e bere. Nel weekend a Roma sono state oltre 300 le verifiche effettuate dai caschi bianchi nei locali pubblici e negli esercizi commerciali e sono state circa 60 le irregolarità riscontrate.
I controlli nel centro di Roma
Sono stati numerosi gli interventi delle pattuglie nelle vie del Centro Storico per far rispettare le regole a tutela della quiete pubblica. Diversi i gestori di locali sanzionati, per un importo complessivo di oltre un migliaio di euro, per violazione delle prescrizioni sull’impatto acustico per la musica ad alto volume e, in generale, per emissioni acustiche moleste. Sanzione per più di 6500 euro, invece, per un minimarket sorpreso a vendere bevande alcoliche oltre l’orario consentito.
La cena sulla…fontana
Ma non finisce qui. I caschi bianchi sono dovuti intervenire in piazza della Madonna dei Monti: qui un uomo di 55 anni stava mangiando e bevendo, come se nulla fosse, su una porzione della fontana dei Catecumeni. Per il 55enne è scattata la sanzione di 450 euro, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.
Non sono mancati, come sempre, i controlli nell’ambito della sicurezza stradale: circa 400 gli accertamenti sui veicoli, 275 gli illeciti contestati per mancato rispetto del Codice della Strada.