Pensava di essere da solo e non osservato e quindi di poter agire indisturbato. Arrivato con la sua bici in un parcheggio nei pressi della stazione Muratella, a Roma, in zona Magliana, ha lasciato la sua bici ed è passato all’azione.
Il furto
L’uomo, un 45enne, ha iniziato a danneggiare le auto per rubare all’interno. Ha spaccato il finestrino di una Nissan Micra e, visto uno zainetto lasciato incautamente sul sedile dal suo proprietario, se ne è impossessato, per poi scappare.
Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale del XI Gruppo Marconi sono stati chiamati da alcuni passanti, richiamati dal finestrino rotto.
Le indagini
I caschi bianchi hanno quindi fatto scattare le indagini. Avviati gli accertamenti del caso, tramite una prima e immediata ricognizione dell’area, gli agenti hanno rilevato la presenza di alcuni impianti di videosorveglianza. Hanno quindi acquisite le immagini dalla Sala Sistema Roma ed esaminato i filmati. In questo modo, gli agenti sono riusciti a focalizzare il momento in cui è stato perpetrato il reato, con l’uomo che, una volta verificata la presenza dello zainetto nell’auto, rompeva il vetro posteriore e lo rubava.
Solo grazie ad ulteriori analisi delle immagini eseguite accuratamente dagli agenti, diretti dal Dott. Massimo Fanelli, è stato possibile determinare alcuni tratti identificativi dell’autore del reato, individuato dalle pattuglie dopo alcuni giorni di mirati e costanti appostamenti nella zona.
L’uomo, dall’aspetto corrispondente alla persona ripresa dalle telecamere, una volta fermato, non ha potuto far altro che ammettere il furto. Terminate le procedure di identificazione, il 45enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.