E’ un “no” quello per la realizzazione di un termovalorizzatore a Santa Palomba. Lo hanno stabilito i sindaci di Ardea, Nemi, Genzano di Roma, Ariccia, Lanuvio, Marino e Albano Laziale, unitamente al Presidente del Consiglio di Castel Gandolfo, che ieri mercoledì 31 agosto si sono incontrati all’interno dei locali attigui all’Aula Consiliare “Sandro Pertini” di Ardea.
La tavola rotonda nell’Aula Consiliare di Ardea
Un termovalorizzatore a Santa Palomba, il futuro della discarica di Roncigliano e la gestione dei rifiuti: queste le tematiche affrontate nel corso della tavola rotonda tra i Sindaci. La sintesi dell’incontro è stata illustrata in Aula Consiliare, davanti alla cittadinanza e ai rappresentanti dei Comitati e delle Associazioni, dal Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, promotore dell’incontro, e dal Presidente del Consiglio Comunale di Castel Gandolfo, Paolo Gasperini, in rappresentanza dei Sindaci dei Castelli Romani.
Leggi anche: Nuovo termovalorizzatore a Santa Palomba, Zuccalà: “Scelta assurda. Ci bruceranno i rifiuti davanti casa”
“Per molti di noi è stato un primo incontro, visto che recentemente ci sono state le Elezioni Amministrative – ha detto il Sindaco di Ardea -, ma abbiamo appurato che, da parte di tutti i Sindaci, di qualsiasi estrazione politica, c’è un unico intento: quello di salvaguardare Santa Palomba e i territori che si trovano vicino alla discarica di Roncigliano. Ci siamo dati appuntamento per una nuova tavola rotonda al termine della campagna elettorale per le Elezioni Politiche per affrontare tutte le problematiche, anche con la consulenza e l’aiuto dei vari Comitati e Associazioni”.
“La nostra posizione unanime è quella di impegnarci per la tutela dei territori e della cittadinanza in ogni forma. Siamo tutti concordi nell’impegnarci per ottenere l’interruzione immediata dei conferimenti dei rifiuti nel settimo invaso della discarica di Roncigliano e nell’esprimere contrarietà alla realizzazione del termovalorizzatore nel sito individuato a Santa Palomba. Nelle prossime settimane torneremo a incontrarci – conclude il Sindaco – per studiare e concordare una linea comune, soprattutto per interrompere lo sversamento dei rifiuti di Roma a ridosso dei nostri territori e per concordare una linea comune nella gestione dei rifiuti”.
Cremonini: “Non è un ‘no’ assoluto al termovalorizzatore”
“Siamo contrari alla riapertura della discarica di Roncigilano perché non è mai stato rispettato il giusto conferimento dei rifiuti – ha detto il Sindaco di Ardea Fabrizio Cremonini al Corriere della Città -. Più di una volta è stato segnalato che i rifiuti conferiti nella discarica spesso erano rifiuti pericolosi. Ecco perché continuiamo a dire ‘no’ alla discarica”.
“Non siamo contrati al termovalorizzatore in senso lato, né io né gli altri Sindaci – ha dichiarato Cremonini -, ma Santa Palomba non è la miglior zona per questo impianto. E’ una zona densamente abitata. L’unica soluzione è quella di individuare altre aree più idonee”.