E’ stato ulteriormente prorogato il taglio sulle accise sulla benzina in scadenza il prossimo 20 settembre. Stavolta infatti il Governo ha deciso di giocare in anticipo disponendo da subito il rinnovo del provvedimento riguardante i 30 centesimi di sconto sul carburante. Ma fino a quando durerà? Ecco i dettagli del provvedimento.
Fino a quando ci sarà lo sconto sulla benzina
Il taglio delle accise è stato prorogato fino al prossimo 5 ottobre. A renderlo noto i Ministri dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, e quello per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. Il prezzo di benzina, diesel, GPL e metano al distributore resterà così più basso almeno per un altro mese.
Leggi anche: Taglio delle bollette di luce e gas nel 2023: le proposte dei partiti in vista delle elezioni
Quanto costa la benzina oggi
La notizia si spera abbia un effetto positivo sui prezzi praticati che negli ultimi giorni, purtroppo, e malgrado la precedente proroga del provvedimento, erano tornati a salire in modo a dir poco preoccupante.
Ma quanto costa fare rifornimento oggi? Secondo l’ultima rilevazione del Ministero il gasolio nell’ultima settimana (media) ha subìto un rialzo choc pari ad oltre il 60% arrivando così a superare il costo della benzina. Quest’ultima si è attestata mediamente intorno all’1.76 al litro, mentre il diesel ha sfondato quota 1.80 (ma arrivando in alcuni distributori sopra l’1.90/L). Il GPL infine, sempre nel periodo di riferimento, si è attestato invece intorno agli ottanta centesimi al litro.
Caro energia, come risparmiare sulle bollette luce e gas: i bonus