Dopo il bando di concorso indetto dalla Regione Lazio e quello dell’Agenzia delle Dogane, presto dovrebbe arrivare un’offerta di lavoro anche dalla Capitale. Sì, perché a Roma si cercano ben 1500 vigili urbani e il bando è atteso per settembre, quindi tra poche settimane. Il comune, in effetti, da tempo ha spiegato di avere necessità di assumere nuove persone per andare a potenziare l’organico del comando della Polizia Municipale e ora dalle parole, molto probabilmente, si passerà ai fatti.
Quali sono i requisiti per diventare vigile urbano a Roma
Il concorso per i vigili urbani, quello atteso a settembre, porterà alla copertura di 500 posti nel 2022, poi a questi si aggiungeranno gli altri 1000 da occupare entro il 2025. In base alle selezioni precedenti, ecco i requisiti richiesti:
- almeno 18 anni di età
- diploma di scuola secondaria di secondo grado
- cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’unione europea
- conoscenza di almeno una lingua straniera e delle basi di informatica
- pieno godimento dei diritti civili e politici
- idoneità fisica
- non avere condanne penali per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso PA a seguito di procedimenti disciplinari.
Come candidarsi
Non è ancora chiaro come si svolgerà il concorso, quante saranno le prove. Tutto, sicuramente, sarà definito nel bando, che dovrà uscire in Gazzetta Ufficiale a settembre. I cittadini interessati devono monitorare la Gazzetta Ufficiale o la sezione ‘Bandi, avvisi e concorsi’ del sito di Roma Capitale. Poi, una volta definite le ‘linee guida’, si potrà inviare la domanda rispettando la data di scadenza.
Concorso Agenzia delle Dogane: 980 assunzioni, ecco quando esce il bando, la data e come fare