Prima il caldo torrido e l’afa che ha caratterizzato l’estate, poi i temporali e gli alluvioni sparsi qui e là. Ora, però, in questa settimana l’Italia, secondo le ultime previsioni, sarà divisa in due: da una parte l’alta pressione, dall’altra il vortice ciclonico che dai Balcani si avvicinerà al Sud e porterà grandine e temporali.
Le previsioni meteo della settimana
Come ha spiegato il direttore e fondatore del sito Ilmeteo.it al quotidiano Affari Italiani, la posizione decentrata verso Ovest dell’anticiclone favorirà la discesa di correnti settentrionali su tutte le regioni italiane. Il vento, tra l’altro, favorirà la formazione di un vortice, che dai Balcani si sposterà al Sud.
Da qui, quindi, avremo tempo soleggiato al Nord e su gran parte del Centro, Sardegna e Sicilia, mentre al Sud il tempo nei prossimi giorni sarà instabile, con i temporali che prenderanno il via, soprattutto da domani. E colpiranno Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. I mari sono ancora caldi e quindi c’è il rischio di fenomeni atmosferici violenti e grandine intensa.
Quali sono le Regioni a rischio
Ma vediamo nel dettaglio le previsioni. Domani al nord sono previste molte nubi, al centro invece ci saranno rovesci su Abruzzo, Molise e basso Lazio, mentre al sud i cittadini dovranno fare i conti con i temporali. Mercoledì 24 agosto, invece, al nord ci sarà bel tempo, al centro il cielo sarà poco nuvoloso, mentre al sud insisteranno i temporali. Da giovedì la pressione sarà in aumento e le temperature si manterranno in media con il periodo.
Allarme alluvioni in Italia a settembre, le previsioni. Ecco le zone a rischio