Bonus Trasporti 2022. C’è un contributo, ora, riservato ai minorenni per l’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici, riconosciuto fino ad un importo massimo di 60 euro a beneficiario e che può essere richiesto anche per studenti e studentesse che non hanno ancora raggiunto la maggiore età. Cerchiamo di capire meglio come funziona!
Il bonus trasporti 2022: come funziona
Il bonus trasporti riservato ai minorenni fiscalmente a carico deve essere richiesto entro il 31 dicembre 2022 accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS. Una volta fatto l’accesso alla piattaforma con le proprie credenziali, sarà sufficiente procedere alla registrazione indicando le seguenti informazioni:
- nome, cognome, codice fiscale del soggetto minorenne beneficiario del voucher;
- il richiedente, oltre al suo codice fiscale, deve anche attestare che il ragazzo o la ragazza sia fiscalmente a suo carico;
- il reddito complessivo conseguito nel corso del 2021.
Leggi anche: Bonus Figli minorenni da 400€: come richiederlo entro il 26 maggio
Entrare in piattaforma e inoltrare la domanda
Successivamente, al momento della presentazione dell’istanza, dovrà essere anche specificato l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, che in ogni caso non può essere superiore a 60 euro per ciascun beneficiario. In caso di esito positivo della vostra richiesta, allora la piattaforma genera un voucher con i seguenti dati:
- un codice identificativo univoco;
- il codice fiscale del soggetto minorenne beneficiario;
- l’importo e la data di emissione e di scadenza del voucher.
Requisiti per ottenere il bonus
Ma i minorenni non sono gli unici beneficiari dell’incentivo in questione: il bonus trasporti 2022 è destinato ad un’ampia platea di beneficiari. I requisiti da rispettare, infatti, sono solamente due:
- avere un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro;
- acquistare abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
A chi spetta l’incentivo
Possono ottenere il contributo:
- pensionate e pensionati;
- lavoratrici e lavoratori;
- studentesse e studenti ancora minorenni.