Poteva avere conseguenze decisamente peggiori l’uscita sportiva di un parapendista di Roma rimasto vittima di un incidente nella giornata di ieri in una zona al confine tra Umbria e Lazio. L’uomo, forse a seguito di un errore di manovra in volo, è precipitato ed è rimasto sospeso a diversi metri di altezza dal suolo.
L’incidente con il parapendio
A dare l’allarme è stato da un altro sportivo che era in sua compagnia, in località Colle La Forca nei boschi dei monti Ceresa, tra Poggio Bustone e Cantalice. L’uomo, come detto, è rimasto pericolosamente sospeso da terra con la vela impigliata tra la vegetazione.
Leggi anche: Paura durante un’escursione: ragazzo precipita in un dirupo, interviene l’elisoccorso (FOTO)
Qui, probabilmente a causa di una defezione nelle manovre di volo libero, il parapendista è finito tra le chiome e i rami della vegetazione sottostante l’area di sorvolo; in particolare l’ala del velivolo e i fasci funicolari sono rimasti impigliati lasciandolo così sospeso a diversi metri da terra.
Leggi anche: L’escursione ai Castelli si trasforma in incubo: arriva la notte e il 21enne si perde nel bosco
Parapendista romano salvato dai Vigili del Fuoco a Rieti
Ma lo sportivo fortunatamente è stato recuperato e soccorso dai Vigili del Fuoco della sede centrale di Rieti. Una volta sul posto i vigili del fuoco, utilizzando tecniche e manovre di derivazione Saf (Speleo Alpino Fluviale), hanno raggiunto l’uomo che, una volta assicurato, è stato riportato a terra per poi essere affidato alle cure del personale sanitario del 118 essendo rimasto ferito ad una gamba. Sul posto anche il personale della locale polizia municipale e i Carabinieri del locale Comando Stazione.
Rieti, paura sul Terminillo: donna resta bloccata durante l’escursione