Migliaia di italiani si apprestano a partire per le vacanze estive e sulle strade e autostrade dello Stivale si prevedono giornate dal traffico intenso. Ma quali sono i giorni assolutamente da evitare per partire? Quali invece quelli che, almeno secondo le previsioni del traffico di Autostrade per l’Italia, andrebbero sfruttati evitando noiosi incolonnamenti? Vediamo dunque il piano per agosto 2022.
Previsioni traffico estate 2022
Viabilità Italia ha redatto il calendario mettendo in evidenza le previsioni per i flussi di traffico sia per gli spostamenti verso le località turistiche sia per il controesodo, ovvero il rientro a casa. La mappa che trovate di seguito mette in relazione il mese di agosto con partenze e ritorni suddividendo il tutto per fascia oraria (mattina, pomeriggio, sera).
Giornate bollino nero e rosso agosto 2022 partenze
Per ciò che riguarda le partenze la data da cerchiare in nero è quella di domani, sabato 6 agosto 2022 (mattina). In rosso la fascia pomeridiana. Giornata di traffico intenso anche quella del 7 (mattina), così come quella del 12 (pomeriggio) e quella del 13 (mattina).
Controesodo estate le previsioni del traffico
Quando sono previsti invece i rientri dalle vacanze? Prima giornata da bollino rosso sabato 13 (pomeriggio) così come quella di ferragosto. Ma soprattutto a fine mese ci saranno le giornate più complicate dal punto di vista della viabilità. Il 20 (mattina e pomeriggio), il 21 (mattina e pomeriggio) e lunedì 22 (mattina).
Consigli partenza intelligente
Di seguita una serie di collegamenti utili per chi deve mettersi in viaggio:
- Il calendario con le date con le previsioni di maggior traffico ferroviario
- Il calendario contenente le previsioni di traffico ed i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t relativo al mese di luglio ed agosto;
- L’elenco dei cantieri inamovibili lungo le principali autostrade e strade extraurbane;
- La mappatura degli itinerari alternativi da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana
Traffico da bollino nero nel weekend: tra le strade ‘peggiori’ la Pontina