Home » News » Ultime Notizie Sportive » A.S. Roma, dominio blaugrana al Camp Nou: Barcellona-Roma 3-0

A.S. Roma, dominio blaugrana al Camp Nou: Barcellona-Roma 3-0

Pubblicato il
foto: www.asroma.it

Davanti ad oltre 94 mila spettatori un Barcellona travolgente si è aggiudicato la 50ᵃ edizione del trofeo Gamper battendo la Roma al Camp Nou per 3-0. A segno Neymar, Messi nel primo tempo e Rakitic nella ripresa. Una Roma remissiva e poco pericolosa è stata schiacciata nella propria metà campo dai campioni d’Europa. I catalani, hanno premuto l’acceleratore da subito, sfiorando per più volte il gol nei primi minuti. La Roma si è difesa in maniera compatta, ma è mancata in fase di costruzione di gioco, sprecando alcune buone occasioni per ripartire in contropiede nella prima mezzora. Il gol dell’1-0 è arrivato al 26’ con Neymar, che ha dribblato Szczesny e ha depositato in rete un assist di Mathieu pescato nell’area di rigore da un’invenzione di Messi. Il raddoppio è arrivato a quattro minuti dal termine della prima frazione di gioco, con un’azione sviluppata sulla destra da Luis Suarez e la conclusione precisa di Messi da limite dell’area servito da Neymar. La Roma ha protestato per la spinta di Suarez a Castan, ma l’arbitro ha convalidato la rete. Nella ripresa entrano De Sanctis, Maicon, Manolas, Iturbe. Escono dal campo Szczesny, Florenzi, Castan e Destro. Per il Barcellona Jordi Alba prende il posto di Veermalen. I ritmi di gioco di abbassano e la Roma riesce a contrastare le incursione dei campioni d’Europa senza mai essere pericolosa in fase offensiva. Al 60’ Luis Enrique rivoluziona il Barcellona: in campo ci sono Bravo, Jordi Alba, Pique, Bartra, Sergi Roberto, Inista, Rakitic, Busquez, Munir, Sandro, e Pedro. Passano pochi minuti e anche Garcia stravolge la formazione iniziale facendo entrare in campo Cole, De Rossi, Uçan, Ljajic e Totti al posto di Torosidis, Keita, Pjanic, Falque e Gervinho. Al 66’ arriva il terzo gol blaugrana con un destro dalla distanza di Ivan Rakitic che non lascia scampo a Morgan De Sanctis. Al 71’ arrivano altri cambi per i giallorossi, dentro Romagnoli e Paredes, fuori Yanga-Mbiwa e Nainggolan. Allo scadere Garcia fa entrare anche Ibarbo e Sanabria al posto di Ljajic e Iturbe. Finisce la partita, il risultato va stretto ai catalani. Le statistiche della partita si chiudono con un possesso palla del 66% del Barcellona contro il 34% della Roma. Gli unici spunti tecnici dei giallorossi sono solo le parate del portiere Szczesny e un gran salvataggio di Alessandro Florenzi che con una scivolata disperata mantiene, per poco, inviolata la porta romanista nel primo tempo. La Roma esce dal campo non tanto sconfitta ma senza aver fornito alcuna prestazione. A meno di un mese dall’inizio del campionato il gioco di squadra e il pressing sono inesistenti. La nota più dolente risulta però essere l’attacco praticamente nullo. Non si registrano ancora tiri in porta.
“Se non siamo in grado di uscire dal loro pressing con il gioco di prima diventa tutto complicato. La sconfitta poteva essere più ampia, ma anche meno. Sapevamo che qui è difficile fare risultato ma era importante la tenuta collettiva. Niente da dire sull’impegno difensivo di tutti, ma sul possesso palla potevamo fare meglio soprattutto nel primo tempo, c’erano delle possibilità di contropiede: ne abbiamo costruiti due bene ma in altri abbiamo sbagliato il penultimo passaggio” ha dichiarato Garcia in conferenza stampa.
“Abbiamo giocato partita con umiltà, sapevamo di essere nello stadio della squadra più forte del mondo ma era anche importante non abbassare la guardia e lottare ogni minuto anche nella difficoltà. Ho visto qualità mentali importanti per noi. Non ci sarà nessun problema a digerire una sconfitta così. Sapevamo di avere poche chance ma nel calcio può succedere di tutto anche se non in questo momento: siamo in fase di preparazione e tutto è più difficile. Non siamo al 100% ma vogliamo esserlo all’inizio del campionato, prima non serve” ha aggiunto il mister a fine gara.

Barcellona-Roma 3-0
Marcatori: Neymar 26′, Messi 40′, Rakitic 66′

Barcellona (4-3-3) Ter Stegen (59′ Bravo); Alves (59′ Sergi Roberto), Bartra, Vermalen (45′ Alba – 75′ Halilovic), Mathieu (59′ Pique); Mascherano (59′ Busquets), Rakitic, Rafinha (59′ Busquets); Messi (59′ Sandro), Neymar (59′ Pedro), Suarez (59′ Munir)
A disp: Bravo, Masip, Piquè, Sergio, Pedro, Iniesta, Sandro, Munir, Jordi Alba, Sergi Roberto, Halilovic. All. Luis Enrique
Roma (4-3-3) Szczesny (45′ De Sanctis); Florenzi (45′ Maicon), Castan (45′ Manolas), Yanga-Mbiwa (70′ Romagnoli), Torosidis (64′ Cole); Pjanic (64′ Uçan), Nainggolan (70′ Paredes), Keita (64′ De Rossi); Iago Falque (64′ Ljajic – 89′ Ibarbo), Destro (45′ Iturbe – 89′ Sanabria), Gervinho (64′ Totti)
A disp: De Sanctis, Pop, Romagnoli, Maicon, Cole, Manolas, De Rossi, Paredes, Uçan, Totti, Iturbe, Ljajic Sanabria, Ibarbo.All. Rudi Garcia
Arbitro: Sig. Fernandez
Ammoniti: Yanga-Mbiwa (R), Messi (B), Florenzi (R), Bartra (B)
Spettatori: 94.422

Massimiliano Gobbi

(foto:www.asroma.it)

Impostazioni privacy