Il caldo dei giorni scorsi, quello insopportabile, non è stato nulla in confronto a quello che sta per arrivare. Domani, infatti, a Roma (e non solo) è previsto il picco e la giornata sarà da bollino rosso (anche a Latina e a Rieti). Solo un ‘piccolo’ assaggio in vista del weekend, che sarà all’insegna dell’afa e delle temperature infernali.
Che tempo farà sabato 23 e domenica 24 luglio?
Come spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, l’incubo durerà fino a fine mese, ma molto probabilmente si prolungherà fino a ferragosto. E le temperature andranno dai 36 ai 42°C, non risparmiando nessuna Regione. Anzi, la situazione non cambia da Nord a Sud.
Dopo Caronte, ora è il momento dell’anticiclone Apocalisse4800 e il picco verrà registrato proprio domenica 24 luglio, quando a Milano, Verona, Padova, Bologna, Firenze e Roma si toccheranno i 40°C. Record, invece, a Ferrara, dove sono previsti ben 42°C. Tra sabato 23 e domenica 24 luglio, proseguono gli esperti, in Italia si raggiungerà il picco delle temperature con valori eccezionali. Niente pioggia all’orizzonte, ma solo tanto caldo.
Le previsioni a Roma e nel Lazio di mercoledì 20 luglio
Come spiegano gli esperti del Centro Meteo Italiano, domani a Roma il tempo sarà stabile per tutta la giornata con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali con ampie schiarite ovunque. Temperature comprese tra +20°C e +37°C. Nel resto del Lazio, al mattino il tempo sarà asciutto con locali addensamenti lungo le coste e sole prevalente altrove. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sulle zone interne.
Allerta caldo nel Lazio, mercoledì 20 luglio bollino rosso a Roma e Latina: si toccheranno i 40°C