La pattuglia della Polizia Locale del II Gruppo Parioli stava facendo uno dei soliti controlli della zona quando ha visto il povero animale rannicchiato in un angolino a bordo della strada. Vedendo la civetta evidentemente dolorante, hanno deciso di fermarsi per capire cosa fosse successo.
La civetta ferita e salvata dalla Polizia Locale
La civetta cercava di trascinarsi con forza per riprendere a volare. Ma non ci riusciva. Ogni tentativo è stato vano. E soprattutto, la situazione continuava a peggiorare. Immediata quindi la decisione degli agenti di intervenire per fornire così l’aiuto necessario. Dopo aver spostato la civetta, e messa al riparo, hanno chiamato il Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU che, giunto sul posto, ha riscontrato una frattura del femore della zampa sinistra.
Nel frattempo.. i maltrattamenti aumentano
In un periodo in cui episodi di rapine, incendi dolosi e maltrattamenti di animali, sono all’ordine del giorno, questa vicenda è una ‘piccola luce’ in mezzo a tanta tempesta. Un gesto, non scontato, di umanità. Un gesto che ci fa continuare a sperare in qualcosa di buono, bello, e civile.
Purtroppo, sono troppi i casi di animali abbandonati o maltrattati. Troppe le segnalazioni e troppo il dolore ‘impotente’ di ciascun padrone che perde il proprio animale per fatti atroci e impensabili. Troppa anche l’irresponsabilità dell’uomo nei confronti di cuccioli che, nonostante tutto, amano incondizionatamente. Senza chiedere niente in cambio.
Alcune delle ultime segnalazioni qui: Roma, investe un cane e fugge: ‘Cerco testimoni, offro una ricompensa’