Roma. Il tempo dei bilanci arriva, forse in ritardo, forse con qualche rettifica e brutta sorpresa, ma arriva. Ammonta ad oltre 10 milioni e mezzo di euro il costo delle 748mila ore di straordinario fatte dai vigili urbani di Roma nel 2021, un corpo che, stando ai documenti ufficiali, lavora 7 ore e 12 al giorno con riposo sabato e domenica. Dunque, va da sé che ogni vigile che si incrocia in strada nel fine settimana sta in lavoro straordinario.
I dati degli straordinari e la scarsa presenza sulle strade
I dati in questione emergono da un accesso agli atti e sono firmati dal comandante del corpo, Ugo Angeloni, e trasmessi anche da Il Messaggero. Inoltre, se da una parte – almeno formalmente – la divisione del monte ore globale (748mila) per i 5.085 vigili in servizio (147 ore annue a vigile) appare al di sotto del limite massimo di 180 ore annue, dall’altra secondo i sindacati, questo limite di 180 ore annue viene superato abbondantemente visto che «almeno un vigile su 4 non accede agli straordinari». Il vero valore sul conto degli straordinari sarebbe di 196 ore l’anno.
Stando ai documenti ufficiali, in termini strettamente economici, ogni ora di straordinario viene pagata 14,7 euro per i laureati e 13,9 per i diplomati. In media, 14 euro e 30 centesimi l’ora che rende un costo totale per il 2021 pari a 10 milioni 696mila euro.
Leggi anche: Roma, i vigili urbani non vogliono più presidiare i campi rom: aggressioni continue e ratti enormi
Il dato politico
IL confronto è presto fatto: gli altri dipendenti comunali difficilmente riescono a racimolare più di 15 ore di straordinario l’anno. Ma oltre al dato numerico ed economico, c’è anche quello politico da considerare. Il presidente nazionale del Codacons, Gianluca Di Ascenzo ha dichiarato: ”Non mi sembra di vedere una presenza dei vigili così massiccia sul territorio o almeno noi non ce ne siamo accorti. Questi dati ufficiali quindi ci stupiscono: nella programmazione dei turni c’è qualcosa che non va se serve tutto questo straordinario, al netto di emergenze specifiche. Il sindaco deve convocare una riunione per analizzare il servizio.”
”Situazione fuori controllo”
Secondo Carlo Calenda, invece: ”La situazione è evidentemente fuori controllo con il risultato che in giro per le strade si vedono pochi vigili urbani, non c’è rotazione nei quartieri e la situazione è sotto gli occhi di tutti. L’unico che ha tentato di mettere a posto il caos del corpo fu Marino con iniziative cancellate dalla Raggi.”
La questione sindacale
Infine, poi, come anticipato, ci sarebbe anche la questione sindacale. In teoria, infatti, ci sono una serie di norme che dicono che un lavoratore non possa superare il totale di 13 ore lavorative consecutive, fra turno ordinario e straordinari.
Tuttavia, secondo Marco Milani, segretario romano aggiunto del Sulpl: ”fra le disposizioni interne del comando generale che azzerano ogni bimestre i calcoli sulle ore di straordinario, la carenza di personale e le modalità di espletamento dello straordinario, ci ritroviamo turni straordinari che arrivano fino a sette ore. Ci sono dei gruppi dove viene quasi incoraggiato il ricorso allo straordinario anche in deroga alle norme.”