Dopo la terribile ondata di calore di questi giorni, sembra che l’anticiclone africano Caronte ci stia dicendo addio. Sono stati giorni difficili, dove il caldo ha portato non pochi disagi. A Roma in particolare, con l’emergenza incendi, si sono toccati i 40° e oltre. Sembrerebbe però che le cose questa settimana siano in fase di cambiamento. Vediamo da quanto.
Leggi anche: Roma, il caldo è troppo forte: bimba di sei anni si sente male e cade a terra al Colosseo
Le previsioni di questi giorni
Sì, Caronte ci sta lasciando. Ma non lo farà oggi. Il caldo continuerà ancora per tre giorni, soprattutto su Roma e Firenze. Già da Mercoledì 6 Giugno però le cose dovrebbero cambiare. Soprattutto al nord dove si abbasseranno le temperature facendo spazio a qualche temporale arrivando fino al Centro Sud.
Arriva ‘Pompiere’
Nei prossimi giorni le temperature sono in calo e ad arrivare sarà l’anticiclone delle Azzorre, detto ‘Pompiere’. Porterà un po’ di fresco e respiro da queste giornate in cui quasi mancava l’aria. Per alcune località, soprattutto al Sud, le cose non cambieranno comunque. In Sicilia si potrebbe comunque arrivare ai 40°. Tuttavia, il weekend di Sabato 9 e Domenica 10 Luglio, potrebbe sorprendere anche il Sud Italia con rovesci e temporali.