Viviamo in un periodo davvero particolare e difficile dove il costo della vita sta aumentando sempre di più. Le conseguenze della pandemia, della guerra, e non solo, stanno andando a confermarsi ogni giorno che passa portando non pochi problemi ai cittadini italiani. Per questo motivo sono presenti degli sconti in bolletta per chi è economicamente svantaggiato o in grave condizione di salute.
Le informazioni nel dettaglio
Come abbiamo anticipato, i beneficiari del Bonus devono vivere in una condizioni di assoluto disagio che li impossibilita nella vita di tutti i giorni. Nella nuova bozza del decreto, che proprio oggi tonerà in Consiglio dei Ministri, si legge che chi presenta la documentazione Isee in corso d’anno ha diritto al bonus sociale. Previsto per l’energia elettrice e per il gas.
Facendo domanda, si potrà ottenere il beneficio anche per i mesi precedenti, dal 1 Gennaio, tramite lo sconto nella prima bolletta o un rimborso delle somme extra versate entro tre mesi.
Sconti in base all’Isee
Per il III trimestre c’è una novità, ovvero viene esplicitato il riferimento all’Isee come un requisito. “Fermo il valore soglia dell’Isee previsto, per il primo trimestre 2022, in caso di ottenimento di una attestazione Isee resa nel corso dell’anno 2022”.